Cercare un nuovo lavoro o il primo impiego può sembrare una sfida, ma sapere come rendersi più interessanti per le aziende può fare la differenza. Ecco alcune strategie per aumentare la vostra competitività e farvi scegliere più facilmente.
Realizzare un curriculum efficace
Il vostro primo biglietto da visita è a tutti gli effetti il curriculum. Per poter essere assunti è indispensabile un buon curriculum, che abbia all’interno tutte le informazioni su di voi. Le vostre esperienze passate, le vostre qualifiche e le vostre abilità devono essere presentate in maniera sintetica, evitando di essere troppo prolissi.
Un curriculum composto da più pagine potrebbe non essere la soluzione migliore. Meglio un un’unica pagina, che attesti in maniera immediata tutto ciò che vi potrebbe rendere adatti per una determinata posizione lavorativa.
Prepararsi per il colloquio
Se il curriculum apre le porte, il colloquio è il momento decisivo per dimostrare il vostro valore. Consigli utili:
- Studiate l’azienda: approfondite i valori, gli obiettivi e il settore in cui opera. Questo vi aiuterà a presentare le vostre competenze in modo mirato.
- Puntate sui punti di forza: durante il colloquio, evidenziate le vostre qualità più rilevanti per il ruolo, sottolineando il contributo che potreste apportare all’azienda.
Acquisire nuove competenze
Un buon sistema per essere più interessanti per le aziende è quello di acquisire nuove competenze, aggiornando il vostro bagaglio di conoscenze e di qualifiche. Oggi, con lo sviluppo delle nuove tecnologie, non si può restare ancorati a skill che sono state acquisite dieci o vent’anni fa. Il mondo è andato avanti a una velocità incredibile, ed è essenziale riuscire a restare al passo.
Ciò è vero soprattutto se lavorate a stretto contatto con la tecnologia. Se negli anni avete lavorato nel settore marketing oggi non potete non avere delle solide basi relative ai social media. In più in molti settori hanno fatto la loro comparsa computer, tablet, interfacce digitali e molto altro. Dovreste perlomeno avere una buona conoscenza di ciò che riguarda questo genere di dispositivi.
Per una azienda investire in formazione è un costo in più, per questo potrebbero preferire personale già formato, totalmente o parzialmente.
Dimostrare capacità di adattamento
Affrontiamo ora un argomento molto complesso, quello della capacità di adattamento e della flessibilità. Molte imprese sono alla ricerca di persone che non vedano il mondo con i paraocchi, ma che siano pronti a cogliere le occasioni e a non tirarsi indietro quando è il momento di uscire dalla propria comfort zone. Sapersi adattare ai cambiamenti può essere molto utile per le imprese, soprattutto nei momenti di crisi o quando si manifestano problemi di entità variabile.
Il mercato del lavoro è competitivo, e per ogni posizione potreste trovarvi a concorrere con numerosi candidati. Tuttavia, seguendo questi consigli, potrete aumentare le vostre possibilità di successo e risultare più appetibili agli occhi delle aziende.
Che sia per gli annunci di lavoro a Lecce o altrove, con un curriculum ben fatto, una preparazione adeguata e un atteggiamento flessibile, sarete pronti a cogliere le migliori opportunità!