In ogni abitazione e ufficio c’è un oggetto immancabile che aiuta a scandire il tempo, organizzare le giornate e pianificare gli appuntamenti. Stiamo parlando del calendario, essenziale per avere una visione chiara delle attività giornaliere e per tenere traccia delle scadenze e degli impegni.
Se in epoca moderna tutto è diventato digitale e sono disponibili agende e planning computerizzati, che possono essere sincronizzati con altri dispositivi e applicazioni, il calendario tradizionale cartaceo è ancora molto utilizzato. Non solo: per adattare l’aspetto e le impostazioni alle proprie preferenze e renderlo sempre più su misura, la tendenza punta tutto sul calendario personalizzato. Stiamo parlando di un vero e proprio calendario fotografico di alta qualità con all’interno le immagini personali più belle e indimenticabili da vedere mese dopo mese.
Se un tempo questa opzione richiedeva tempo e soldi e l’intervento di un fotografo professionista, oggi grazie ai tanti servizi online e ai nuovi software d’avanguardia non è più così. Per comprendere al meglio il funzionamento, dai uno sguardo a queste piattaforme e stampa facilmente un calendario.
Stampa calendario: i formati disponibili
La stampa di calendari personalizzati con foto mette a disposizione varie tipologie e formati tra cui poter scegliere. Il più classico e conosciuto è il calendario da muro mensile, chiamato anche “olandese”. Viene realizzato con 12 foto su misura, una per ogni mese, più una copertina personalizzabile.
Generalmente, la stampa di calendari mensili personalizzati è disponibile in 2 differenti dimensioni: maxi, con tanto spazio per le foto e un datario grande e scrivibile, oppure mini, in un formato quadrato ideale per gli scatti realizzati da smartphone.
Meno “impegnativo” dal punto di vista realizzativo è il calendario personalizzato annuale: stampato in un unico foglio, è ideale per riassumere la storia dell’anno attraverso le foto più significative.
Per chi desidera dare un tocco personale al proprio spazio di lavoro, il calendario personalizzato da tavolo è l’opzione perfetta. Si tratta di uno strumento piccolo e compatto, che occupa poco spazio e risulta però molto utile per organizzare gli appuntamenti e rispettare le scadenze.
Il formato più comune per la stampa di calendari da tavolo è il 15×20 cm, con 12 pagine totali oppure 6 pagine con due mesi a facciata. Esiste però anche una versione più moderna: stiamo parlando del calendario da tavolo cards che, invece dei fogli sfogliabili, è composto da cartoline su carta più rigida, piedistallo in legno e retro scrivibile. Infine, molto minimal è il calendario scrivibile slim: si tratta di un datario con foto personali in formato verticale decisamente sottile.
Come si realizza la stampa di calendari personalizzati
Per realizzare un calendario personalizzato, la prima cosa da fare è scegliere il formato che meglio si adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze. Dopodiché, in base alla tipologia di prodotto, si passa alla selezione delle foto che diventeranno protagoniste del calendario su misura, ricordandosi che in base al formato cambia anche la risoluzione minima che deve avere ogni immagine per ottenere un risultato di qualità.
Si può poi ricorrere ai temi grafici generalmente disponibili oppure optare per una creazione personale da zero. Molti servizi offrono anche la possibilità di modificare il mese di inizio del calendario, inserire testi e personalizzare lingua, paese e festività.
Infine, non bisogna fare altro che ordinare e attendere che la stampa del calendario arrivi a casa.