Assicurazione moto: facciamo il punto sui prezzi delle garanzie accessorie in Italia

Nell’ultimo anno il prezzo di diverse garanzie accessorie dell’assicurazione moto è cresciuto in modo più o meno accentuato in tutta Italia.

motocicletta

Si tratta di garanzie facoltative che possono essere acquistate insieme alla polizza RC Moto obbligatoria per legge, per usufruire di ulteriori tutele per se stessi e per il proprio mezzo a due ruote in caso di imprevisti durante la guida o quando la moto è parcheggiata.

A fornire dei dati dettagliati sull’andamento dei prezzi medi di queste garanzie nelle diverse aree geografiche italiane è un report di Facile.it, il noto portale di comparazione che consente di mettere a confronto diversi preventivi per individuare in pochi click l’assicurazione moto online più indicata per le proprie necessità.

L’analisi di Facile.it, in particolare, si è concentrata sui prezzi registrati tra il 1° aprile 2023 e il 30 giugno 2023 e lo stesso periodo del 2024 al Sud, Centro, Nord-Est, Nord-Ovest e nelle Isole.

Innanzitutto, dallo studio è emerso come attualmente lo scarto tra i prezzi medi sia piuttosto marginale nelle diverse zone geografiche, tranne per alcune rilevanti eccezioni, come per esempio la garanzia accessoria Bonus protetto, in cui la spesa risulta più alta al Sud (50,27 euro) rispetto al resto d’Italia, la Eventi atmosferici, dove il costo maggiore si attesta a Nord-Ovest (331,69 euro) oppure la Kasko totale, in cui il prezzo medio, pari a 531,26 euro, si registra al Centro.

Il prezzo delle garanzie accessorie della RC Moto è aumentato in tutta Italia

Guardando invece alle variazioni dei prezzi medi tra il 2023 e il 2024, emerge dallo studio di Facile.it che su tutto il territorio nazionale è aumentato il prezzo delle coperture Eventi atmosferici, Furto e incendio, Kasko collisione e Atti vandalici, con incrementi di diversa entità.

Per esempio, la media nazionale della garanzia Eventi atmosferici è arrivata a 197,98 euro nel 2024, con il rincaro più alto registrato nel Nord-Est, dove il prezzo medio di questa copertura è aumentato di 179,31 euro tra il 2023 e il 2024. Il costo medio della garanzia Furto e incendio, invece, ha raggiunto un valore di 252,81 euro a livello nazionale, mentre chi desidera acquistare la copertura assicurativa opzionale Atti vandalici per la polizza moto deve spendere in media quest’anno 146,98 euro.

Anche la garanzia accessoria Kasko collisione ha subìto aumenti considerevoli in tutta la Penisola, infatti chi vuole aggiungerla alla RC Moto deve sostenere un costo medio di 315,78 euro.

Al contrario, sono stati rilevati prezzi stabili o addirittura più bassi per le garanzie Infortuni del conducente (prezzo medio nazionale di 54,43 euro), Bonus protetto (30,22 euro), Rinuncia alla rivalsa (19,04 euro), Tutela legale (19,59 euro) e Assistenza stradale (23,06 euro).

Accorgimenti utili per risparmiare sull’assicurazione della moto

A causa dei rincari di diverse garanzie accessorie, oggi la tendenza di molti proprietari di motoveicoli e ciclomotori è quella di provare a risparmiare sul premio assicurativo della polizza moto, cercando di ottimizzare i costi senza rinunciare a una serie di protezioni importanti. D’altra parte, le garanzie accessorie sono coperture utili e convenienti in molte circostanze, in quanto consentono di tutelarsi da una serie di inconvenienti non previsti dalla RC Moto, come il furto del mezzo o l’infortunio del conducente in seguito a un incidente con colpa.

Per risparmiare sull’assicurazione della moto bisogna innanzitutto confrontare le polizze online, per valutare le offerte più convenienti in base alle proprie esigenze e individuare l’opzione con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Utilizzando i comparatori gratuiti servono solo pochi minuti per calcolare un preventivo su misura, bisogna soltanto inserire i propri dati anagrafici, assicurativi e quelli del veicolo nell’apposito form.

Dopodiché, è possibile valutare tutte le soluzioni disponibili senza impegno da smartphone, tablet o pc, per trovare la polizza moto più completa ed economica per il proprio mezzo a due ruote.

Inoltre, se non si riesce a spendere meno per le garanzie accessorie è possibile controllare se è possibile risparmiare sulla RC Moto, ad esempio verificando la possibilità di usufruire delle agevolazioni introdotte dalla Legge Bersani e dalla RC Familiare.

Queste misure, regolate dall’articolo 134, comma 4-bis, del Codice delle Assicurazioni Private, consentono di ereditare la classe di merito migliore nel proprio nucleo familiare, ottenendo una riduzione del prezzo del premio assicurativo della polizza. Lo sconto diventa particolarmente elevato per chi si trova in una delle classi peggiori, come neopatentati e neo assicurati.

Queste agevolazioni valgono anche tra veicoli diversi, quindi è possibile trasferire la classe di merito dall’assicurazione di un’auto o di un furgone alla polizza di una moto e viceversa. Bisogna però rispettare alcuni requisiti, infatti l’assicurazione da cui ereditare la classe di merito deve essere attiva e non deve essere intestata a un familiare defunto, esterno al proprio nucleo familiare o a una società.

La RC Familiare si applica anche in fase di rinnovo della polizza moto, ma solo se l’attestato di rischio non presenta sinistri con responsabilità principale o esclusiva negli ultimi 5 anni.

 

Gestione cookie