Riduzione delle code al casello: strategie e suggerimenti

Le code al casello rappresentano una delle maggiori fonti di frustrazione per gli automobilisti, soprattutto quando si parte per le vacanze o durante i weekend. Non solo rallentano il viaggio, ma possono anche comportare molte altre difficoltà: basti ad esempio pensare all’aumento dei consumi di carburante, allo stress nervoso e al maggior tasso di incidenti. Per fortuna, esistono alcune opzioni che possono essere adottate per ridurre al minimo le code al casello, e per rendere il viaggio più fluido e piacevole. Non si parla soltanto di vere e proprie strategie, ma anche e soprattutto della possibilità di scegliere il telepedaggio.

Come ridurre le code al casello: le strategie

Se non si opta per il pedaggio telematico, che annulla del tutto le code al casello, è comunque possibile adottare delle strategie intelligenti per ridurle al minimo sindacale. Noi, oggi, inizieremo proprio da queste ultime. Per prima cosa, si suggerisce di pianificare con attenzione la propria vacanza o il proprio viaggio di lavoro: in sintesi, si parla della definizione di una tabella di marcia precisa, che include ovviamente anche gli orari relativi alla partenza. In tal senso, è opportuno organizzarsi per arrivare in autostrada evitando le ore di punta, cosa che aiuterà a ridurre al minimo il rischio di imbottigliarsi nel traffico e di trovare le lunghe code ai caselli.

Gli orari maggiormente consigliati sono le ore serali o la prima mattina, mentre è bene evitare il primo pomeriggio, l’ora di pranzo e possibilmente anche la tarda mattinata. Ovviamente in certi periodi o giorni dell’anno si rischia di incontrare le code di fatto a qualsiasi ora del giorno. Il motivo è semplice da spiegare: in estate o durante i ponti, infatti, molte persone scelgono di regalarsi una meritata vacanza e, come tanti altri, decidono di sfruttare la cosiddetta “partenza intelligente”. Ed è qui che interviene l’opzione del telepedaggio, che può essere considerata risolutoria.

Il telepedaggio per annullare le code al casello

Il funzionamento dei dispositivi di telepedaggio è molto semplice da comprendere: si basa sull’installazione di un apparecchio a bordo dell’auto, che viene letto automaticamente dai caselli senza il bisogno di fermarsi, dato che alza la sbarra in automatico. In questo modo, è possibile attraversare i caselli senza code e senza perdere tempo. Il pagamento, invece, avviene spesso tramite addebito sulla carta o sul proprio conto. Per quel che riguarda le opzioni di telepedaggio, si consiglia di utilizzare UnipolMove per pagare il casello autostradale saltando le file al casello.

Si tratta infatti della principale alternativa a Telepass, e con UnipolMove si può appunto accedere alla corsia del telepedaggio senza problemi, dato che quest’ultima non è più esclusiva di Telepass. Fra le altre cose, UnipolMove prevede diversi altri servizi, come l’ingresso nell’Area C Milano, i parcheggi convenzionati, le strisce blu, la possibilità di riparare i vetri della vettura, il bollo auto, o il tagliando auto (al momento solo in Lombardia). UnipolMove costa meno rispetto a Telepass, propone un elevato livello di qualità e un’ampia rete di punti fisici su tutto il territorio italiano. Inoltre, con UnipolMove è possibile anche richiedere l’acquisto dello Skipass o il soccorso stradale. UnipolMove propone due piani: piano Base (abbonamento mensile) e piano Pay per Use (pagamento al consumo).

Gestione cookie