Se ti stai annoiando in un grigio pomeriggio di autunno, non avere paura! Fai il nostro test e svela l’arcano artistico!
Sei un’amante dell’arte? Allora questo è proprio il test che fa per te! L’arte rappresenta una delle forme più espressive dell’umanità ed è in grado di toccare corde profonde dell’animo umano. Tramite l’arte possiamo comunicare emozioni, storie e concetti complessi.
È un mezzo di espressione essenziale per noi esseri umani che attraverso la pittura, la scultura, la musica, la danza e la letteratura possiamo esprimere che siamo e ciò che ci circonda. L’immagine nascosta di oggi ritrae un’opera pittorica famosissima, sulla quale è stato girato un film di grande successo. Riesci a capire di che quadro si tratta?
Indovina l’opera: svela il mistero dietro l’ombra
Dunque, sei riuscito dalla sagoma a capire di che donna entrata a far parte della storia dell’arte stiamo parlando? Se ancora non l’hai capito, guardo nuovamente l’immagine e leggi tutti gli indizi che adesso ti forniamo:
- L’opera in questione è un dipinto realizzato tra il 1665 e il 1667.
- È un olio su tela.
- Il ritratto presenta un soggetto misterioso, infatti, l’identità della ragazza raffigurata è sconosciuta e questo ha alimentato molte teorie.
- Il dipinto è noto soprattutto per la gestione delle luci e delle ombre, una caratteristica distintiva dell’artista.
- La gamma cromatica è dominata dalle tonalità del di blu e del giallo.
- La ragazza presenta un turbante ed un orecchino che è il punto focale dell’opera.
- Quest’opera molto spesso è denominata “la Monnalisa del nord”.
- Negli ultimi anni l’opera è diventata ancora più famosa grazie al romanzo di Tracy Chevalier e al film del 2003 con un protagonista Scarlett Johansson.
- L’opera è anche diventata un’icona pop utilizzata per opere di design, pubblicità e abbigliamento.
- Il dipinto è considerato uno dei tesori più prezioso dei Paesi Bassi.
Sei riuscito a capire di che opera d’arte stiamo parlando? Se ci rifletti ancora un po’ siamo sicuri che riuscirai a venirne a capo. Se sei curioso di conoscere la risposta, prosegui pure con la lettura dell’articolo.
Se la tua risposta è stata “la ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Werner, allora complimenti sei un vero esperto d’arte. Il soggetto centrale dell’opera è questa giovane ragazza con turbante giallo e l’orecchino di perla, ritratta di tre quarti con lo sguardo diretto verso lo spettatore a catturare la sua attenzione.
L’illuminazione sul volto della ragazza è sorprendente, ne evidenzia la morbidezza della pelle e la luminosità degli occhi. L’orecchino è senza dubbio l’elemento più affascinante dell’opera che cattura la luce riflessa dalla superficie lucente della perla. La bellezza di quest’opera è senza tempo ed il suo impatto emotivo la pone tra le opere d’arte più significative della storia dell’arte occidentale. Piaciuto il test? Se vuoi farne altri, ripassa quando vuoi!