Cappuccino: col trucco dei baristi lo prepari a casa schiumoso come una nuvoletta

Se vuoi preparare un gustoso cappuccino fatto in casa: ecco il trucco dei baristi per imparare a farlo schiumoso e delizioso

Il cappuccino è una vera e propria tradizione. Sono davvero in tantissimi ad amare il suo gusto intenso e la sua cremosità: un rito vero e proprio per un inizio di giornata con i fiocchi. 

cappuccino: fallo schiumoso come al bar con questo trucco
Cappuccino: fallo schiumoso come al bar con questo trucco-bloglive.it

 

La sveglia suona, ci si prepara, si esce e si passa dal nostro bar preferito prima di andare al lavoro. Qui, solitamente, il nostro barista di fiducia sa già quello che ordineremo e si mette all’opera per prepararci il miglior cappuccino del mondo. Mentre lo gustiamo, ci capita di pensare a quanto siamo fortunati nel poter iniziare la giornata in questo modo.

Si tratta di un momento tutto per noi, che serve anche a raccogliere le idee e in qualche modo, a contemplare la giornata che sta per iniziare. Spesso e volentieri, vorremmo essere in grado noi stessi di ricreare quel momento sacro.

Vorremmo saper preparare anche noi un cappuccino delizioso e super schiumoso, come quello del barista. E se vi dicessimo che esiste un trucco per diventare bravi quanto lui? Con questo metodo riusciremo a preparare il miglior cappuccino del mondo direttamente nella nostra cucina.

Cappuccino schiumoso come al bar: ecco come prepararlo a casa

Esiste un trucchetto che ci permetterà di ottenere un cappuccino degno del bar. Basterà seguire passo passo questo metodo per avere sul bancone della nostra cucina il cappuccino più schiumoso che abbiamo mai bevuto.

cappuccino: fallo schiumoso come al bar con questo pratico metodo
Cappuccino: fallo schiumoso come al bar con questo pratico metodo-bloglive.it

 

In primo luogo, dobbiamo preparare tutto il necessario: ci serviranno un barattolo di vetro, una caraffa, una pentola e, ovviamente, del latte. Il primo passaggio è quello di riempire per metà il nostro barattolo di vetro con il latte. L’accortezza è proprio quella di riempirlo per metà, poiché dobbiamo lasciare spazio affinché il volume del latte raddoppi. 

A questo punto, dobbiamo chiudere il barattolo con il suo coperchio e fissarlo bene. Ora dobbiamo agitare vigorosamente il barattolo per circa 20-30 secondi. È giunto il momento di riscaldare il nostro latte. Per fare questo, possiamo seguire due metodi: microonde o fornelli.

Se useremo il microonde, allora possiamo mettere direttamente il barattolo nello stesso, ricordandoci di togliere il coperchio. Il latte avrà bisogno di 30-45 secondi per scaldarsi. Se invece opteremo per i fornelli, potremmo versare la schiuma di latte ottenuta in un pentolino e scaldarla.  Ed ecco che possiamo aggiungervi del caffè, e il nostro cappuccino super schiumoso è pronto per essere gustato.

Gestione cookie