Preparare le Cassatelle di Carnevale è molto semplice, questi deliziosi dolcetti andranno subito a ruba quando arriveranno in tavola
Il Carnevale non è ancora finito e in moltissimi continuano a preparare manicaretti strepitosi tipici di questo periodo, sia dolci che salati, per stupire amici e familiari. Avete mai provato le cassatelle di Carnevale? Sono favolose e si preparano con facilità.
Si tratta di un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana. Dall’aspetto sembra un raviolo dolce ed è caratterizzato da una fragrante sfoglia e un golosissimo ripieno di ricotta e cioccolato.
Anche se non avete molte abilità in cucina seguendo il procedimento il risultato sarà fantastico, i vostri dolcetti di Carnevale conquisteranno il palato di grandi e piccini. Fatte in questo modo le cassatelle di Carnevale sono irresistibili.
Cassatelle di Carnevale, preparatele così e farete venire a tutti l’acquolina in bocca
Per preparare delle deliziose Cassatelle di Carnevale vi occorre:
Per l’impasto:
- 300 gr di farina 00
- 2 uova
- 30 gr di burro
- la scorza di un limone
- la scorza di un’arancia
- 30 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 20 gr di Marsala
- olio di semi per friggere
- zucchero a vero per decorare
Per la farcitura:
- 300 gr di ricotta di pecora
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento:
In una scodella mescolate lo zucchero, la farina, le uova, il burro tagliato a pezzi e un pizzico di sale. Unite poi la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e il Marsala. Dopo aver dato una prima mescolata con un cucchiaio iniziate ad impastare con le mani per ottenere un composto compatto e liscio. Copritelo con la pellicola e fatelo riposare per mezz’ora.
Per il ripieno versate la ricotta e lo zucchero in una ciotola, aggiungete la cannella in polvere e il cioccolato precedentemente tritato. Con una forchetta mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in due parti e stendetele con la macchina tirapasta o con il mattarello, dandogli uno spessore di 1 mm circa. Dividete poi il rettangolo a metà e ritagliate dei dischi con un coppapasta di 11,5 cm.
Al centro dei dischi versate un po’ di ripieno, con poca acqua bagnate i bordi e ripiegate la sfoglia sigillandola perfettamente. Utilizzate poi un coppapasta dentellato per formare delle mezzelune decorate. A questo punto, friggete le cassatelle in abbondante olio di semi per circa 3 minuti, dopodiché scolatele ed eliminate l’olio in eccesso mettendole su un foglio di carta assorbente.
Non appena si saranno intiepidite, decorate le cassatelle di Carnevale con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustatele con i vostri ospiti, sono davvero buonissime. Buon appetito.