Preparare in casa una buonissima pizza di Carnevale è un gioco da ragazzi, con questa squisita ricetta conquisterete il palato di grandi e piccini
Mancano ormai pochi giorni a Carnevale, in moltissimi sono soliti preparare molte prelibatezze dolci ma sono tante anche le ricette salate che si possono realizzare in questo periodo di festa.
La pizza di Carnevale è una ricetta tipica della tradizione culinaria sorrentina, una sfiziosa torta rustica che si prepara in questo periodo ma in molti amano gustarla tutto l’anno. Il procedimento oltre che semplicissimo è anche molto veloce ed è una ricetta alla portata di tutti per via della sua estrema semplicità.
Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà sarà pronta in poco tempo e farà impazzire praticamente tutti, la apprezzeranno molto anche i bambini. Potete portarla in tavola come secondo piatto o antipasto, ma è ottima anche durante un casalingo aperitivo, finirà in un attimo.
Pizza di Carnevale, preparatela così e farete venire a tutti l’acquolina in bocca
Per preparare una sfiziosa pizza di Carnevale vi occorre:
- 2 dischi di pasta brisée
- 4 uova + 1 tuorlo
- 350 gr di salsiccia
- 350 gr di mozzarella
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 40 gr di grana grattugiato
- latte q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Per iniziare mettete una padella antiaderente sul fuoco e non appena sarà ben calda fate rosolare le salsicce dopo aver rimosso il budello e sgranatele durante la cottura con un mestolo di legno. All’interno di una scodella con una forchetta sbattete le uova insieme ad una spolverata di pepe nero, al grana e al pecorino grattugiati
In una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm sistemate un disco di pasta brisée utilizzando il foglio di carta forno che trovate direttamente nella confezione, facendo traboccare i bordi in eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta e versate metà del composto fatto con i formaggi e le uova distribuendolo in modo omogeneo.
Sulla base della torta rustica distribuite anche la mozzarella tagliata a fettine e la salsiccia, dopodiché versate la restante parte di composto. Coprite il tutto con il secondo disco di pasta brisée piegando i bordi verso il centro per sigillare bene, così facendo il ripieno non fuoriuscirà durante la cottura. A questo punto con i rebbi di una forchetta punzecchiate la superficie e spennellatela con il tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte.
Cuocete ora la vostra strepitosa pizza di Carnevale per circa 40 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità statica, dovrà dorarsi bene in superficie. Non appena è pronta fatela intiepidire dopodiché tagliatela a fette e gustatela con i vostri ospiti, ne andranno tutti matti. Buon appetito.