Una ricetta facile e veloce per preparare uno dei dolci più conosciuti e apprezzati durante il periodo di Carnevale, queste chiacchiere conquisteranno tutti
Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo di Carnevale molto amato e apprezzato in tutte le regioni d’Italia, a seconda del luogo prende nomi diverse. Infatti, sono anche conosciute come: frappe, bugie, cenci e donzelle, rosoni, lattughe, pampuglie ecc.
Il Carnevale si avvicina e queste squisite e croccanti sfoglie fritte non possono certo mancare, oltre alla classica versione possono essere fatte anche al forno e rese ancora più golose decorandole con cioccolato bianco o fondente fuso.
Prepararle in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, sarà sufficiente seguire alla lettera la ricetta per stupire i vostri commensali durante il periodo di Carnevale, fatte in questo modo le chiacchiere sono una vera bontà e conquisteranno tutti.
Chiacchiere di Carnevale, preparatele così e farete venire a tutti l’acquolina in bocca
Per preparare delle buonissime chiacchiere di Carnevale vi occorre:
- 500 gr di farina 00
- 3 uova + 1 tuorlo
- 70 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 1 baccello di vaniglia
- 6 gr di lievito in polvere per dolci
- 70 gr di grappa
- un pizzico di sale
- olio di semi di arachide per friggere
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Iniziate setacciando la farina insieme al lievito, un passaggio necessario se si vuole evitare la formazione di grumi. Versateli poi nella planetaria con il gancio a foglia, potete anche impastarle a mano, e aggiungete le uova precedentemente sbattute, il tuorlo. il sale, la grappa e lo zucchero.
Lavorate per qualche minuto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché sostituite la foglia con il gancio e unite il burro e i semi del baccello di vaniglia, dopodiché impastate per un altro quarto d’ora per ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete poi il panetto nella pellicola e fare riposare per mezz’oretta a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in diverse parti, ognuna del peso di 150 grammi, e lavoratele ancora un po’ per poi infarinarle leggermente e stenderle con il tirapasta o con il mattarello.
Tirate la pasta più volte fin quando non avrà raggiunto uno spessore di 2 mm e con una rondella ricavate dei rettangoli praticando al centro due tagli. A questo punto fare scaldare l’olio e non appena sarà bollente friggete i rettangoli fin quando non saranno dorati su entrambi i lati, dopodiché scolateli e metteteli su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Non appena si saranno raffreddate del tutto adagiatele su un vassoio, decoratele con abbondante zucchero a velo e gustate queste strepitose chiacchiere di Carnevale con amici e familiari, piaceranno proprio a tutti. Buon appetito.