Sapete già quale dessert preparare in occasione dell’Epifania? La Ciambella Re Magi Befana è una vera squisitezza, farà impazzire grandi e piccini
Diversi sono i dolci tipici dell’Epifania, che ogni anno fanno venire l’acquolina in bocca a chiunque. La ricetta di oggi appartiene alla tradizione culinaria spagnola ed è davvero deliziosa, si tratta della Ciambella dei Re Magi.
In Spagna i regali di Natale si aprono nel giorno della Befana, un’usanza ben diversa da quella Italiana. Lì a portare i doni sotto l’albero non è Babbo Natale ma i Re Magi, da questa tradizione deriva il nome del dolce che vi proponiamo oggi.
La Ciambella dei Re Magi si prepara con molta semplicità, non appena sarà pronta con il suo profumo e il suo invitante aspetto farà subito venire a tutti voglia di mangiarla. Di sicuro finirà in un attimo non appena la porterete in tavola, i vostri commensali infatti ne andranno matti.
Per preparare una golosa Ciambella dei Re Magi vi occorre:
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra nel latte all’interno di una scodella, dopodiché montante le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fin quando non otterrete un composto spumoso, chiaro e gonfio. In un’altra ciotola versate la farina dopo averla setacciata per evitare la formazione di grumi e aggiungete il latte con il lievito.
Dopo una prima mescolata per far amalgamare gli ingredienti tra loro, unite anche le uova montate con lo zucchero, la scorza d’arancia e continuate a mescolare. All’impasto incorporate poi anche il burro tagliato a pezzetti e lavoratelo per altri dieci minuti, a mano o con la planetaria. Trasferite ora l’impasto all’interno di una capiente scodella e copritelo con la pellicola trasparente per farlo lievitare, per raddoppiare di volume ci vorranno circa tre ore.