Gestire un magazzino è un’operazione fondamentale per le aziende produttrici e richiede l’installazione di un sistema efficace e di un’organizzazione consapevole ed efficiente.
Non si tratta, infatti, di limitarsi a ordinare i prodotti secondo uno schema preciso che permetta di ospitarli in un reparto ben definito, ma di creare un meccanismo per cui sia facile localizzarli, prepararli per la vendita, imballarli e inviarli a destinazione in tempi utili.
Per fare ciò, è possibile avvalersi delle possibilità offerte dalla tecnologia: la digitalizzazione permette attualmente di generare processi di automazione rapidi e precisi. Attualmente, infatti, esistono dei gestionali ideati proprio per gestire la logistica del magazzino e garantire una movimentazione dei prodotti che sia semplice e, allo stesso tempo, produttiva.
Oggigiorno sul mercato è possibile trovare diverse soluzioni interessanti, come per esempio il software per la gestione dei magazzini sviluppato da TeamSystem, con cui è possibile ottimizzare la logistica tenendo sotto controllo ogni attività in tempo reale.
Quali attività ottimizzare con un gestionale per magazzini?
Un software dedicato alla gestione dei magazzini permette di ottimizzare un ampio numero di attività.
Alcune soluzioni dedicate, per esempio, permettono di associare un’etichetta con su stampato un barcode per ciascun articolo presente e attribuirgli un numero seriale di riconoscimento che consenta, tramite la scansione per mezzo di tablet, pc o altri dispositivi, di rintracciarlo e scoprire subito se sia ancora disponibile o meno.
I migliori software, inoltre, offrono l’opportunità di creare una Packing list che possa contribuire alla velocizzazione delle procedure di confezionamento, permettendo la selezione dei migliori imballi ed evitando che nella fase di preparazione si presentino degli errori.
In genere, l’uso di un gestionale permette un miglioramento delle prestazioni anche nel servizio delivery perché riduce la durata delle intermediazioni tra la selezione del prodotto e la consegna e semplifica le interazioni tra i produttori, i gestori del magazzino, i corrieri e i clienti.
I vantaggi del software nella gestione del magazzino
Utilizzare un software per il magazzino significa avere la possibilità di tenere sotto controllo le scadenze, gli arrivi della merce, i quantitativi delle scorte.
Si possono rintracciare gli identificativi di determinati lotti, creare dei piani di carico e gestire quelli di delivery e produrre tutta la documentazione necessaria per registrare gli articoli e per accompagnarli quando sono in uscita.
Si possono programmare le fasi di reintegro dei prodotti così che le giacenze siano costantemente aggiornate; si può organizzare un catalogo sempre rinnovato e aggiornato ed è possibile tenere memoria di tutti i movimenti in entrata e in uscita quotidianamente.
Un altro aspetto molto importante è il fatto che lo stesso software permetta la gestione di più magazzini dalla stessa postazione, potendo verificare la disponibilità di un prodotto da una parte piuttosto che dall’altra in tempo reale.
Dà un supporto anche nella configurazione dei costi di spedizione, oltre che eliminare qualsiasi tipo di errore tra un passaggio e l’altro. Non richiede, inoltre, che siano acquistati dei dispositivi particolari per utilizzarlo, in quanto può essere applicato su qualunque mezzo che possa sfruttare una connessione.
Le operazioni saranno molto più smart, soprattutto in questo momento in cui il mercato online e degli acquisti da casa sta vivendo un periodo di crescita travolgente; infatti il software interviene laddove c’è bisogno di snellire per poter evadere ordini numerosissimi e in continuo aumento.