Le categorie di cittadini che avranno diritto ad essere esonerate dal pagamento del Canone Rai dovranno presentare una richiesta apposita all’Agenzia delle Entrate.
I cittadini che non ricevono i segnali Rai non sono gli unici che non dovranno pagare la tassa, potranno fare la richiesta di esonero anche tutti coloro che possiedono diversi immobili di proprietà, per ciò che riguarda le aggiuntive televisioni. Dunque, chi possiede più case dovrà pagare solo e sempre per una televisione.
Anche gli anziani che hanno un’età superiore a 75 anni non dovranno più pagare il Canone Rai nel 2023, è però richiesto in questo caso un reddito inferiore a 8.000 euro annui per poter usufruire dell’esonero. Presentare la domanda è davvero molto semplice e potete farlo in due modi diversi:
- tramite l’App web dell’Agenzia delle Entrate
- tramite PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it
- inviando tramite raccomandata il modulo e la copia del documento di riconoscimento ad uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate
Per coloro che intendono presentare la richiesta di esonero dovranno farlo entro e non oltre il mese di gennaio 2023, scaduto il termine dovranno continuare a pagare il Canone Rai.