Al via il bonus occhiali 2022, un contributo che aiuterà moltissimi italiani, tutto quello che c’è da sapere su chi può fare domanda e quanto riceverà
Tantissimi sono i preziosi contributi che il Governo sta concedendo ai cittadini negli ultimi due anni. A causa della pandemia e subito dopo della guerra tra Russia e Ucraina tantissime sono le famiglia che versano in grave difficoltà economica. Si fa sempre più fatica ad arrivare a fine mese per via degli eccessivi rincari, anche dei beni di prima necessità. Per molti è diventato impossibile anche sottoporsi a visite mediche, in aiuto degli italiani è stato pensato un altro sostegno da parte dello Stato, si tratta del bonus occhiali 2022.
Si tratta di un contributo che in moltissimi aspettavano già da un po’, la misura era stata approvata nella Legge di Bilancio 2021 ma il bonus era rimasto in ‘standby’. Per il biennio 2022-2023 il Governo aveva comunque stanziato 10 milioni di euro, nonostante fosse bloccato il decreto che indicava tutte le informazioni sulle tempistiche e le modalità da mettere in pratica per inviare le domande.
Negli ultimi giorni è finalmente arrivato il via libera da parte del Garante per la protezione dei dati personali e sarà quindi possibile inoltrare la domanda per ricevere il bonus occhiali 2022. Il decreto del ministero della Salute prevede che questo contributo copri le spese per occhiali da vista o per lenti a contatto correttive.
Per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive effettuato dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 coloro che avranno i requisiti riceveranno un contributo pari a 50 euro. Potranno richiedere il bonus tutti coloro che non hanno un Isee superiore a diecimila euro.
Coloro che hanno già effettuato l’acquisto riceveranno un rimborso, chi invece deve ancora acquistare riceverà un voucher. In entrambi i casi è necessaria la registrazione su un’applicazione web dedicata sul sito del ministero della Salute. Chi presenta domanda deve autenticarsi tramite Spid, Cns o Carta d’Identità elettronica.
Se la domanda verrà approvata, dopo che l’Inps avrà verificato il possesso dei requisiti Isee, il richiedente troverà il suo voucher sull’applicazione web. Il rimborso invece arriverà sulle coordinate Iban che il richiedente avrà fornito durante la registrazione. Inoltre, oltre ai costi delle montature e delle lenti a contatto è anche compresa la detrazione per gli occhiali da vista e per le visite oculistiche. Sono considerate spese mediche e sanitarie, potranno dunque essere inserite nel modello 730/2022.