Scolate quindi le vongole, togliendo quelle aperte o rotte, tutte le altre versatele in padella e copritele con il coperchio per farle aprire. Non appena si saranno aperte sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per qualche minuto per far evaporare bene l’alcol. In padella unite anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a spicchi e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora.
A questo punto, portate sul fuoco una pentola piena d’acqua e non appena raggiungerà il bollore salata e cuocete al suo interno la pasta. Non appena saranno al dente scolate gli spaghetti e ultimate la loro cottura in padella con le vongole, togliendone però un po’ per avere più spazio. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura della pasta per far insaporire bene il tutto e ottenere una cremina strepitosa.
Quando la cottura della pasta sarà perfetta rimettete le vongole in padella, aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti perfettamente. Potete ora impiattare e gustare questi buonissimi e cremosi spaghetti con le vongole insieme ai vostri commensali, di sicuro tutti ne andranno matti. Buon appetito.