San Marino sceglie il suo rappresentante all’Eurovision, ma è pioggia di critiche: sei candidati sono italiani. Tradimento o idea geniale?
L’Eurovision Song Contest si avvicina, e inizia a delinearsi la lista degli artisti che rappresenteranno i vari stati nella competizione canora. Quest’anno in Italia l’evento è particolarmente sentito, visto che grazie alla vittoria del Maneskin dello scorso anno sarà proprio il nostro paese, e in particolare Torino ospitarlo. Per quanto riguarda il nostro paese, i giochi sono già fatti: saranno Mahmood e Blanco, con la loro “Brividi” a difendere il tricolore. L’ambito riconoscimento è arrivato grazie alla vittoria del duo al Festival di Sanremo, dove è stata anche annunciato che i conduttori della rassegna saranno Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini.
E i tanti artisti italiani che han perso l’occasione di partecipare alla manifestazione? Alcuni di loro pur di prendere parte all’Eurovision e ottenere la ribalta nazionale han deciso di provare a vincere il posto di rappresentante di San Marino. Achille Lauro, Francesco Monte, Valerio Scanu e Ivana Spagna, Matteo Faustini e il trio formato da Tony Cicco, Deshedus and Alberto Fortis saranno i nostri connazionali che si contenderanno l’accesso all’Eurovision partecipando al contest “The Sound of Sanmarino”
Inutile dire che una valanga di critiche si è abbattuta su molti di loro. Achille Lauro, in particolare, non più di qualche giorno fa era sul palco dell’Ariston (dove si è classificato quattordicesimo) era sul palco dell’Ariston a contendersi il posto di rappresentante dell’Italia. “Scusatemi ma io Achille Lauro che potrebbe rappresentare San Marino non lo accetto”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Domenica In, l’annuncio di Mara Venier su Achille Lauro: “Lo diventerá”
Poco apprezzata anche la presenza di Francesco Monte, che alla vigilia del Festival aveva criticato la presenza di Ana Mena perché “straniera” salvo ora prendere parte lui stesso ad un festival straniero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sanremo 2022, l’Eurovision si fonde con il Festival: l’iniziativa di Amadeus
“San Marino ha intenzione di arruolare alleati fuori confine e dichiarare guerra all’Italia?” hanno scritto i fans. Tra gli entusiasti di poter tifare i propri beniamini e chi invece si ritiene tradito dai propri connazionali e non capisce il senso di vedere San Marino rappresentato da un italiano, il dibattito è aperto. Voi che ne pensate?