Tracee Ellis Ross e Leslie Jordan hanno annunciato le candidature agli Oscar 2022. Anche l’Italia tra i migliori film internazionali con “E’ stata la mano di Dio”
E’ stato il 2014 l’ultimo anno in cui un film italiano è entrato nelle nomination degli Accademy Awards. Proprio Paolo Sorrentino con “La grande bellezza” aveva riportato in Italia la statuetta a 15 anni di distanza da “La vita è bella” del 1999. Nelle scorse ore, Tracee Ellis Ross e Leslie Jordan hanno dunque annunciato la lista delle candidature per la 94esima edizione, che si terrà a marzo e, come ampiamente preannunciato, tra i migliori film stranieri ci sarà anche “E’ stata la mano di Dio“. Il film con più nomination – ben 12 – che si presenterà al Dolby Theatre di Hollywood tra il 27 e il 28 marzo sarà “Il potere del cane“.
Emozionato il regista ha dedicato alla madre e a Napoli la candidatura: “E un motivo di commozione – ha commentato a poche ore dalla notizia della nomination – perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre“.
Insieme a lui nella categoria Best Foreign Language Film anche “Drive My Car” (Giappone), “Flee” (Danimarca), “Lunana: A Yak in the Classroom” (Bhutan) e “The worst person in the world (Norvegia).
In una Napoli incantata dall’arrivo di Diego Armando Maradona, descritta in maniera distaccata da stereotipi, il regista ripercorre le sensazioni e i drammi della sua giovinezza senza rinunciare alla tradizione e a qualche campo lungo. Lo fa dal punto di vista di Fabietto, l’esatto opposto dell’antieroe Sorrentiniano. Dalla tragica scomparsa dei genitori alla rappresentazione in tutte le sfumature, talvolta tragicomiche, della sua famiglia; dal suo viaggio, della sua evasione, tra una preoccupante indifferenza e la paura dettata da un’improvvisa libertà arrivata in un momento di apparente spensieratezza.
Il film che ha dettato la rinascita – dopo i successi hollywoodiani de “La Grande Bellezza” – di Sorrentino, ha già avuto successo e importanti riconoscimenti in patria. “E’ stata la mano di Dio” si è infatti aggiudicato quattro premi al Festival di Venezia, ed inoltre è candidato ai Golden Globe del 2022.
Di seguito la lista delle candidature, divise per categorie: