Giovanni Truppi e l’amicizia con l’ex vincitore: lo sapevate?

Sanremo 2022: cosa dobbiamo aspettarci da Giovanni Truppi? Conosciamo il cantautore napoletano e grande amico dell’ex vincitore del Festival. 

Quest’anno il Festival è più vario che mai soprattutto in fatto di musica. Sono moltissimi i generi a confronto che si esibiranno sul palco dell’Ariston e non mancano i nomi di big sconosciuti al grande pubblico. Sanremo è una grande vetrina per gli artisti, soprattutto per i meno conosciuti che potrebbero così calcare l’onda del successo. E’ il caso di Giovanni Truppi, cantautore napoletano che appartiene alla scena dell’indie italiano.

Giovanni Truppi Sanremo 2022
Il cantautore Giovanni Truppi (screenshot instagram)

Truppi non è completamente sconosciuto soprattutto per chi ama la musica della vecchia scuola di cantautorato italiano. Classe 1981 e nativo della città di Napoli, il cantante è in realtà un polistrumentista che negli ultimi dieci anni ha collaborato con diversi artisti come: Niccolò Fabi, Calcutta, Motta, Brunori Sas e La Rappresentante di Lista. Certamente non è un’artista da grandi numeri ma viene definito dalla critica musicale “Musicista capace di passare dall’intimo al cosmico”.

Il brano in gara al Festival 2022 è “Tuo padre, mia madre, Lucia”, quest’ultima è la figlia e il testo della canzone racconta di una storia d’amore. “Scegliere una persona vuol dire costruire insieme il futuro” ha dichiarato il cantautore e aggiunge “Il testo parla di un sentimento forte, in grado di resistere alla tempesta”. Truppi parla anche della sua città dichiarandosi “debitore” per lo sguardo che gli ha regalato del mondo. Non si conoscono i dettagli della sua vita privata, il suo obiettivo è vivere di musica e spesso condivide questo sogno con un amico e collega speciale che il Festival lo ha vinto davvero.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Sanremo 2022, Ditonellapiaga e la confessione sulla canzone: Mi sono ispirata a lei

Giovanni Truppi e l’amicizia con l’ex vincitore di Sanremo

Diodato Sanremo
Diodato, vincitore di Sanremo 2020 (getty images)

Giovanni Truppi sarà tra le rivelazioni di questo Festival. La sua musica è famosa per essere specchio della realtà al pari di moltissimi altri cantautori italiani spesso poco famosi. Il suo genere musicale appartiene alla vecchia scuola ma si affaccia alla scena dell’indie che negli ultimi anni sta riscontrando grande successo anche tra i giovanissimi. “Sarò sempre fedele a me stesso” ha recentemente dichiarato il cantante napoletano rimarcando la forte identirà artistica che lo distingue dagli altri.

Truppi oltre a grandi collaborazioni è legato da molte amicizie. E’ famoso il suo legame con Antonio Diodato, vincitore di Sanremo 2020 con la sua “Fai Rumore”. Il cantante pugliese condivide con Truppi molti scatti anche sui social ma non solo. I due hanno collaborato a diversi brani come autori e spesso hanno calcato palcoscenici comuni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Sanremo 2022, chi è Aka7even: da Amici al successo europeo

“Lasciatevi prendere dall’anima di Truppi, lasciatevi portare lontano” è così che Diodato ha augurato buon Festival all’amico durante l’appuntamento di dicembre di Sanremo Giovani. L’invito è chiaramente una dichiarazione d’affetto nei suoi confronti ma anche uno stimolo per il pubblico che sa come riconoscere il talento. Diodato ne è infatti la prova, la consacrazione al successo è avvenuta solo due anni fa dopo la vittoria al Festival. Chissà che questa volta non possa toccare all’amico napoletano che di strada ne ha già percorsa tanta.

Gestione cookie