Sanremo 2022, chi è Tananai: da produttore a cantante

Alla scoperta di Tananai: dal debutto a Sanremo Giovani al palco dell’Ariston tra i big. Chi è il cantante milanese e quali sono i suoi brani più famosi.

“Tananai” in dialetto alpino significa oggetto che non serve più ma Alberto Cotta Ramusino ha ancora parecchia strada da percorrere nel mezzo della musica italiana. Classe 1995 il cantante si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie a Sanremo Giovani 2021 in cui si è conquistato un posto tra i big del Festival in compagnia dei colleghi Yuman e Matteo Romano.

Tananai Sanremo 2022
Il cantante Tananai (screenshot instagram)

Il giovane artista milanese comincia a fare musica dedicandosi alla produzione di brani italiani e continuerà su questa strada fino a collaborare con artisti già famosi come Fedez. Il sogno nel cassetto è quello di spiccare il volo con la sua musica da cantautore e il 2021 è stato un anno più che fortunato. Durante Sanremo Giovani si è fatto notare grazie al suo brano “Esagerata” conquistando la terza posizione, sul palco dell’Ariston porterà invece la sua “Sesso occidentale”. Scopriamo quali sono i brani più famosi del cantante.

 Tananai: i cinque brani più famosi per conoscerlo

Tananai Sanremo 2022
Tananai (screenshot instagram)

Il nuovo big di Sanremo Tananai si definisce un giovane 26enne normale che ama la musica e che è molto legato alla sua famiglia. Della sua vita privata conosciamo poco oltre al fatto che è super fidanzato. Della sua musica invece si parla da un po’ e dopo l’esordio con il primo album in inglese “To Discover and Forget” pubblica a marzo del 2021 l’EP dal titolo “Piccoli boati”. Scopriamo quali sono i cinque brani più famosi del cantante.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2022, Ditonellapiaga e la confessione sulla canzone: “Mi sono ispirata a lei”

Baby Goddamn è indubbiamente il singolo più famoso di Tananai che in poco tempo è diventato virale su Spotify regalandogli quella popolarità di cui aveva bisogno. La canzone mixa suoni pop con quelli del rap e il video ha raggiunto un ottimo risultato in fatto di visualizzazioni su YouTube.

Maleducazione è il secondo brano che ha segnato la carriera del cantante, la critica ha definito la canzone “una boccata d’aria fresca in un mondo musicale spesso piatto”. Sempre più giovanissimi hanno apprezzato lo stile di Tananai schietto e mai banale con videoclip davvero strepitosi.

Calcutta è il brano che qualche anno fa ha reso il cantante popolare soprattutto sulle piattaforme musicali e in radio. La canzone ha un ritmo più moderato tendente quasi all’indie, in molti hanno commentato questo brano “una piacevole scoperta”.

Le Madri degli Altri è il titolo del brano presente nell’ultimo album di Fedez “Disumano”. La canzone è stata scritta e prodotta a quattro mani dai due artisti che collaborano spesso. Tananai insieme al rapper milanese racconta i sacrifici che la mamma di Fedez ha fatto per tenere unita la loro famiglia. Un brano molto emozionante che ha consacrato il giovane artista prima dell’esperienza a Sanremo.

Esagerata è l’ultimo singolo di Tananai che il pubblico di Rai Uno ha già avuto modo di ascoltare durante il concorso a Sanremo Giovani. La freschezza dei suoni e il look super trend del cantante hanno conquistato tutti, Esagerata è uno dei brani più ascoltati sulle piattaforme musicali.

Tananai e l’omaggio a Raffaella Carrà: “Mi ha influenzato molto”

“Sanremo è più un’esperienza di vita che un’esperienza musicale” dice Tananai percependo l’euforia della settimana sanremese. Il cantante sta affrontando Sanremo con la stessa curiosità di un bambino in viaggio per il mondo e non vede l’ora di portare la sua musica sul palco. Sarà una vera e propria contaminazione di generi musicali grazie alla musica elettronica e all’acustica dell’orchestra del Festival.

Del suo brano dice “Mi rappresenta, c’è leggerezza ma non è superficiale”. Attesissima è la sua esibizione di venerdì che omaggerà la grande Raffaella Carrà, Tananai confessa “La sua musica mi ha influenzato, condivido la sua visione del mondo”. A far l’amore comincia tu sarà interpretata dall’artista in chiave moderna, è certamente una grande responsabilità ma sarà rispettato il messaggio originale del brano.

Gestione cookie