A Sanremo 2022 salirà sul palco il giovanissimo Matteo Romano. Scopriamo le curiosità e il successo del cantautore in gara tra i big a Sanremo.
Giovanissimo e pieno di talento, Matteo Romano è tra gli artisti in gara più giovani del Festival. Dopo aver conquistato il terzo posto a Sanremo Giovani insieme ai colleghi Tananai e Yuman, è pronto a esibirsi con il brano “Virale”. Quest’anno i giovani vincitori di Sanremo Giovani non gareggeranno a parte ma saranno in gara con i campioni, scelta coraggiosa da parte del direttore artistico che però pare abbia incrementato di parecchio la curiosità del pubblico verso i nuovi talenti emergenti.
Matteo nasce a Cuneo nel 2002, è quindi giovanissimo e allo stesso tempo pieno di sogni. La parola che riassume alla perfezione la sua personalità è “Semplicità”. Il cantautore è il primo di tre gemelli e attualmente vive a Milano dove studia Marketing e Comunicazione. “Sono recluso in città in stile Squid Game” dice sorridendo l’artista che fa di tutto per evitare l’imprevisto Covid. Sulla sua partecipazione a Sanremo aggiunge di essere particolarmente emozionato, “Considero Sanremo il contesto adatto a me” dice Romano in riferimento alla scelta di non partecipare ad alcun talent show come X-Factor o Amici. Ma scopriamo da dove nasce il successo del giovane talento in gara con la sua “Virale”.
Matteo Romano: il giovane TikToker sul palco dell’Ariston
Il cantautore cuneese è diventato famoso nel 2020 grazie alla diffusione dei video sul suo canale Tik Tok, il social dei giovanissimi. La sua musica ha colpito moltissimi utenti rendendo i video per l’appunto virali grazie alle canzoni “Concedimi” e “Casa di Specchi” che hanno totalizzato milioni di stream. Ma a quanto pare il titolo della canzone non ha nulla a che fare con il suo successo social, come ha spiegato lo stesso artista in alcune interviste. “La canzone parla di una storia d’amore e di un litigio importante”, questo il tema del brano che il cantante presenterà il prossimo 1 febbraio.
LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2022, Ditonellapiaga e la confessione sulla canzone: “Mi sono ispirata a lei”
Il brano è nato in studio con Dardast, Alessandro La Cava e Federico Rossi. La collaborazione con grandi artisti e autori della musica italiana ha preparato Matteo al grande palco di Sanremo. “Partecipare a Sanremo è il mio sogno sin da bambino ma ho anche tanta paura” dice il giovane autore. In occasione della serata cover dividerà il palco con Malika Ayane, una delle voci femminili più belle della nostra musica con la direzione del Maestro Chiaravalle.
A novembre si è presentato a Sanremo Giovani con il brano “Testa o Croce” che ha conquistato il pubblico e lo stesso Amadeus destinandolo al terzo posto, per un soffio quindi ha ottenuto la partecipazione all’Ariston tra i big. Dopo Sanremo sarà presentato il suo EP che darà forma al progetto musicale vero e proprio guidato dall’etichetta Universal Music. Il Festival è indubbiamente una grande vetrina in cui far conoscere la sua musica, oltre i social ad attendere il giovane Matteo Romano c’è il grande pubblico della televisione italiana.
“Ho meritato questo posto”, le parole di Matteo Romano
Manca pochissimo al debutto del giovane artista Matteo Romano, vincitore del concorso tra i giovani che si misurerà con i grandi big della musica italiana. “Mi sono sudato questo posto” afferma il giovane artista e aggiunge “Non vedo l’ora di dimostrare tutto il lavoro di questi mesi”. Romano ha anche affermato di star vivendo questo Festival un po’ da big e un po’ da fan, “Sono con la serie A della musica italiana” dice sorridendo.
Il cantante ha poi dichiarato di essere molto fiero del lavoro fatto con la sua squadra in questi mesi soprattutto riguardo il suo primo album. Uscirà infatti il 25 febbraio il suo primo album in formato vinile, la scelta riporta un po’ al mondo vintage che Matteo ammira particolarmente. Sarà un’esibizione da sogno per il giovane cantante che da Tik Tok arriva spedito sul palco più importante della musica italiana.