Intimo Rosso per accogliere il nuovo anno: perchè si indossa e qual è la leggenda che si nasconde dietro l’usanza occidentale.
L’anno sta per finire e in moltissimi si preparano ad accogliere il 2022 che si spera sia migliore di quello appena trascorso. Speranze e buoni propositi si accumulano ma ancor di più i negozi si attrezzano per fornire intimo rosso di ogni tipo e accontentare i propri clienti.
La tradizione vuole che la notte dell’ultimo giorno dell’anno si indossi un capo intimo esclusivamente rosso e rigorosamente nuovo. Un buon auspicio che accoglie l’anno nuovo nella notte più magica dell’ anno, dove non ci sono regole o freni. Purtroppo la pandemia anche quest’anno limiterà i festeggiamenti ma non riuscirà di certo a spegnere lo spirito di festa per l’arrivo del nuovo anno. Scopriamo da dove proviene questa tradizione decisamente bizzarra.
POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Dagli struffoli alla Cassata: i 5 dolci per eccellenza del Natale
Intimo rosso a Capodanno: la leggenda
Nonostante si diventata un’ usanza occidentale, le radici della tradizione dell’intimo rosso provengono dall’Oriente. In particolare il rosso rappresentava il colore che permetteva di scacciare bestie e mostri feroci che minacciavano il genere umano. Il colore è dunque diventato un vero e proprio portafortuna verso l’anno nuovo che arriva.
I racconti non provengono solo dall’Oriente. Nell’antico Impero Romano, durante l’impero di Ottaviano Augusto, le donne indossavano qualcosa di rosso in occasione del Capodanno Romano. Il rosso auspicava fertilità, salute e potere. Un colore decisamente pieno di simbolismi che oggi si adotta nella biancheria intima. Che sia vero o meno l’uso della biancheria rossa in occasione dei festeggiamenti mette allegria e lascia pensare che il nuovo anno sia migliore di quello passato.
Quest’anno il mondo combatte ancora con la pandemia e chissà se il rosso farà il suo effetto per permettere a tutti di ritrovarsi nuovamente in piazza per la notte più attesa dell’anno.