Massimo Ranieri è tra i big in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Vi ricordate come andò l’ultima volta sul palco dell’Ariston per il cantante napoletano?
Massimo Ranieri non ha certo bisogno di presentazioni. Il cantante napoletano è una delle icone della musica leggera italiana e senza dubbio uno dei nomi dal curriculum più prestigioso tra quelli che calcheranno il palco dell’Ariston. Nonostante una carriera leggendaria, il cantante ha raccolto la sfida di tornare nel palcoscenico più prestigioso d’Italia.
Per Ranieri non è certo una novità. Quella di quest’anno sarà la settima partecipazione al Festival tra i concorrenti in gara per il poliedrico artista, che si è già classificato al primo posto del Festival della canzone italiana nel 1988 con l’intramontabile “Perdere l’amore”. Una delle canzoni che più di ogni altro ha rappresentato la grandezza della rassegna sino ai giorni nostri.
Se la prima partecipazione al Festival di Sanremo per Massimo Ranieri è datata 1968 (arrivò settimo con il brano Da Bambino), sono passati comunque oltre 20 anni dall’ultima partecipazione tra i big a contendersi la vittoria rassegna. L’ultima volta da concorrente fu infatti nel 1997, quando si classificò nono con la canzone Ti Parlerò d’amore. A vincere quella edizione, condotta da Mike Bongiorno, furono i Jalisse. Ma questa è un’altra storia…
Il 1997 non fu però l’ultima apparizione di Massimo Ranieri sul prestigioso palco dell’Ariston. Il cantante è infatti più volte tornato a Sanremo come ospite speciale nel corso degli anni. L’ultima volta nel 2020, proprio con Amadeus alla conduzione, quando si esibì cantando il suo brano “Mia Ragione” e poi al fianco di Tiziano Ferro in una commovente edizione di Perdere l’amore.