Checco Zalone torna questa sera in Tv con il suo film più di successo. Tutte le curiosità di Quo Vado, che al botteghino sfidò Avatr
Aveva fatto quasi storcere il naso ai cinefili di tutta Italia con i suoi incassi. La lotta tra James Cameron e Gennaro Nunziante è andata avanti per tutti gli anni 2000, a suon di film d’autore e ‘commediucce’. Questa sera, Checco Zalone torna in Tv per l’ennesima replica del suo film più visto e con più incassi. Stiamo parlando ovviamente di Quo Vado, che al botteghino sfiorò il vertice della classifica dei film con maggiore incasso in Italia.
La pellicola, diretta come detto da Gennaro Nunziante, è la quarta delle 5 che hanno reso famoso Zalone sul grande schermo. Nel 2016 – anno di uscita – incassò 65.336.749 di euro, contro i 65.666.319 di Avatatar il capolavoro 3D di James Cameron. Con Zalone il regista Canadese ha un conto aperto. Si, perché anche il suo Titanic era stato dal 1997 al 2013 il primo della lista. Prima di Sole a catinelle, che batté i 50 milioni di incasso arrivando quasi a 52.
Quo Vado, trama e orario di stasera
In ogni caso Zalone può vantare anche di aver battuto Cameron con il suo film, almeno dal punto di vista degli spettatori. Furono più di 9 milioni nel 2016, contro i 7 milioni e mezzo di Avatar. Alle 21.21 stasera andrà dunque in onda, su Canale 5 per l’ennesima volta, e anche se la trama è ormai trita e ritrita, Mediaset punta a grandi ascolti. Una sicurezza quando scende in campo l’ex comico di Zelig.
Tornando alla trama, Checco è un dipendente pubblico, il posto fisso è la sua ragione di vita, vita che conduce con mamma e papà nel paese di nascita in Puglia. Pieno fino all’inverosimile di luoghi comuni sul sud Italia, e sugli sprechi del pubblico del nostro Paese, il film propone – nonostante la trama appunto da commedia senza colpi di scena – anche alcuni spunti di riflessione interessanti. L’amore, il cambiamento, il classico percorso che porterà il protagonista a un esame di coscienza, fino all’ending con tanto di canzone pop. Tutti i cliché presenti in questa pellicola, che ha sfidato i colossi di Hollywood e si è guadagnato un posto – a modo suo – nella storia del nostro cinema.