4+Novembre%2C+sapevate+che+in+Italia+%C3%A8+festa+ma+si+lavora%3F+Il+motivo
blogliveit
/2021/11/04/4-novembre-italia-festa-motivo/amp/
News

4 Novembre, sapevate che in Italia è festa ma si lavora? Il motivo

Published by
Maria Francesca

Anche l’Italia celebra il 4 Novembre seppur la data sul calendario non sia segnata in rosso. Ma cosa si ricorda in questo giorno?

Le Frecce tricolori (screen Instagram)

Solitamente associata alla tradizione americana, in realtà anche per il nostro paese il 4 novembre è una data storica particolarmente importante. Non tutti ne ricordano il motivo ma è la storia a raccontare il perché oggi l’Italia festeggia anche se si lavora.

La data è infatti ricordata più come il Giorno del Ringraziamento americano. Sembra strano ma molti italiani sanno che oggi per gli Stati Uniti è un giorno di festa ma lo sarebbe anche per noi. Gli americani si riuniscono proprio in questa data per ringraziare Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno appena trascorso. Proprio per questo motivo viene definito “ringraziamento” ed è una celebrazione famosa in tutto il mondo.

Ma perché anche il Bel Paese dovrebbe onorare tale data? C’è un motivo ben preciso e risale al 1918, l’anno in cui è terminata la Prima Guerra Mondiale.

LEGGI ANCHE >>> Festa del Cinema di Roma, tripudio per Johnny Depp. Accolto in grande stile

4 Novembre, sapevate che in Italia è festa ma si lavora? Festa delle Forze Armate

Mattarella onora i caduta in guerra (screen Instagram)

Gli amanti della storia lo sapranno di certo bene ma, in realtà, dovremmo saperlo tutti. In questo stesso giorno ma nel lontano 1918, veniva proclamata la fine del primo conflitto mondiale con l’armistizio di Villa Giusti. Il documento venne in realtà firmato il giorno precedente ma fu reso noto 24 ore dopo dal comandante dell’esercito Diaz che proclamò la vittoria dell’Italia. In realtà, dati gli accordi iniziali dell’armistizio, si parla della vittoria mutilata termine coniato da D’Annunzio.

Oggi si celebra la festa delle Forze Armate proprio perché in quei giorni vennero celebrati i funerali di tutti i caduti in guerra proprio durante il conflitto. La giornata era molto sentita in passato ma, con il trascorrere degli anni, è diventata meno nota tanto che nonostante l’importanza degli eventi si lavora lo stesso.

Published by
Maria Francesca