Papa+Francesco%3A+salvato+per+la+seconda+volta.+E+la+prima%3F
blogliveit
/2021/08/30/papa-francesco-salvato-seconda-volta/amp/
News

Papa Francesco: salvato per la seconda volta. E la prima?

Published by
Redazione

Papa Francesco salvato per la seconda volta nella sua vita. Il pontefice si racconta a tutto campo, riportando alla luce la sua “prima volta”. 

Papa Francesco rimane a bocca aperta tra la folla (Getty Images)

Trovarsi nel bel mezzo di un salvataggio non è affatto un aspetto scontato. E non capita tutti i giorni. Figuriamoci, poi, se i diretti interessati siamo noi, in prima persona. Figuriamoci, per la seconda volta, se al centro del salvataggio c’è un Papa. Com’è capitato a Francesco negli ultimi giorni.

Il Vescovo di Roma si è lasciato andare in una lunga intervista, rilasciata alla radio spagnola Cope. Una lunga chiacchierata che uscirà questo mercoledì. E non si parla di certo di miracoli, ma di un vero e proprio salvataggio, messo in campo da un infermiere, pronto a prendere in mano la sua vita.

Ma non è la prima volta. Proprio così. Il pontefice, quando ancora non lo era, e parliamo del lontano 1957, fu salvato per la prima volta nella sua vita. Un intervento “contrario” che portò a una drastica decisione, ritenutasi, poi, del tutto efficace.

La “prima volta” di Papa Francesco: di mezzo una suora

Papa Francesco saluta la folla in Vaticano (Getty Images)

Era il lontano 1957. Francesco, che all’epoca era conosciuto solo come Jorge Mario Bergoglio, era un semplice seminarista. Si trovava in Argentina, terra natale. E fu colpito da una brutale polmonite. Nel suo destino c’era già l’Italia.

I medici somministrarono una medicazione approssimativa, che fu cambiata, di getto, da una suora italiana. Quest’ultima optò per una medicazione più efficace e incisiva. Il risultato? Un salvataggio vero e proprio. Senza quell’intervento non lo avremmo mai visto Papa, né tantomeno in vita.

LEGGI ANCHE >>> Papa Francesco torna a parlare dei vaccini: il pontefice non ha dubbi!

E anche questa volta un infermiere di mezzo. La vita dell’attuale Pontefice sembra essere legata strettamente alle medicina. Anzi, a precisi e puntigliosi interventi, ai quali lui stesso ha dato voce. Per il capitolo dimissioni, che continua a tenere banco sia in Vaticano che fuori, c’è ancora tempo. Al Papa, e ormai si sa da tempo, piace sottolineare gli aspetti più umili ed efficaci che gli si pongono dinanzi agli occhi. Anzi, dinanzi alla sua vita, salvata!

Published by
Redazione