Le temperature in Campania potrebbero sfiorare i 49 gradi, ad avvisare i cittadini è stata una catena che sta circolando su Whatsapp, cosa c’è dietro
Da qualche giorno sta circolando su Whatsapp una catena che avvisa i cittadini della Campania di restare a casa a causa dell’aumento della temperatura.
Si parla addirittura di 49 gradi, nell’introduzione si legge ‘COMUNICAZIONE IMPORTANTE’, seguito da PROTEZIONE CIVILE, questo fa pensare alla gente che la notizia sia vera ma in realtà non è così.
Il messaggio fa sapere che da oggi 9 agosto 2021 fino a venerdì 13 agosto le temperature potrebbero sfiorare i 47/49 gradi. Invitano la gente a restare a casa e di provvedere a pulire i terreni incolti per evitare che scoppino degli incendi. Per coloro che appiccano incendi nei luoghi pubblici e privati è prevista oltre alla multa anche una reclusione dai 4 ai 10 anni.
Nel messaggio si legge poi che i proprietari di gregge devono tenere gli animali al fresco in stalla. Consigliano anche di non rimanere in auto, anche per poco tempo, per evitare insolazione e colpi di calore.
Il meteo di agosto a Napoli
A causa dell’eccesivo aumento delle temperature in Campania, è anche vietato tenere su terrazze o verande gli animali domestici, bisogna bagnarli e tenerli in casa. Coloro che possiedono auto a gas hanno l’obbligo di tenerle in garage o all’ombra. Consigliano anche di evitare di recarsi in spiaggia nelle ore più calde.
Sono tutte raccomandazioni, obblighi e consigli validi dal momento che in questi giorni le temperature sono davvero alte e si rischia di star male a causa del caldo. La notizia però è una bufala, la Protezione Civile non ha assolutamente creato il messaggio, a diffonderlo su Whatsapp ci ha pensato qualcun altro.
Un episodio che si è verificato anche in Sicilia qualche settimana fa, ma puntualmente smentito. Nei giorni scorsi il Centro Operativo Comunale Protezione Civile Enna tramite un post pubblicato su Facebook ci ha tenuto a rassicurare i cittadini dicendo che il messaggio che sta circolando su Whatsapp è una fake news. Nel post si legge che il Centro Funzionale della Protezione Civile Regionale e Nazionale non ha diramato nessuno bollettino e hanno invitato tutti a diffidare da questi allarmismi che non hanno fonti ufficiali.