Un primo piatto gustoso e prelibato, pronto in pochi minuti: la ricetta

Se volete preparare un primo piatto delizioso e prelibato, perfetto per il periodo estivo, questa è la ricetta giusta per voi: pasta bietole e burrata! Scopriamo come si prepara

pasta con bietole e burrata
Orecchiette con crema di bietole e burrata (Fonte: Facebook Screenshot)

La pasta con burrata e bietola è un primo piatto perfetto da proporre durante il periodo estivo. Il connubio perfetto di sapori che conquista tutti i tipi di palati già dal primo assaggio. Il sapore della bietola si sposa perfettamente con il gusto ricco e morbido della burrata: è una vera bontà! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed il procedimento facile e veloce per realizzare un primo piatto eccezionale e saporito.

Ingredienti:

  • 350 gr pasta tipo orecchiette
  • 100 gr pecorino
  • 500 gr bietole
  • 300 gr burrata
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come preparare un primo piatto sorprendente: il procedimento

orecchiette
Imagen de pixel1 en Pixabay

Per preparare un primo piatto strepitoso che vi lascerà senza parole, occorre seguire pochi e semplici passaggi. Iniziate pulendo le bietole e, dopo averle accuratamente lavate sotto acqua fresca corrente, lessatele in una pentola con poca acqua bollente. Trascorsi cinque minuti, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Ora, mettete la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo, prendete una padella capiente e fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio evo e peperoncino. Non appena si imbiondisce, unite la verdura ben strizzata e ripassatela per qualche minuto. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio ed il peperoncino e trasferite il tutto in un mixer. Frullate le bietole fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto, calate le orecchiette e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Quando sono cotte, scolatele e mettetele nella padella dove avete rosolato la verdura. Unite la crema di bietole e mantecate per qualche secondo per far amalgamare bene il condimento alla pasta. Incorporate il pecorino grattugiato e mescolate di nuovo. Ora, preparate le porzioni e guarnite ciascun piatto con un po’ di burrata. Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto saporito.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie