Un primo piatto semplice e veloce da realizzare? La ricetta del cacio e pepe è perfetta per voi! Provatela aggiungendo un ingrediente e vi leccherete i baffi. Scopriamo come si prepara
Se avete voglia di proporre un primo piatto strepitoso, ricco di gusto e pronto in pochissimi minuti, allora la pasta cacio e pepe fa al caso vostro. Un primo che conquisterà anche i palati più raffinati e che grazie all’aggiunta di un ingrediente ghiotto sarà ancor più appetitoso. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi: il risultato non vi deluderà!
Per realizzare un primo piatto che stupirà tutti i vostri ospiti, iniziate con lavare e tagliare le melanzane a tocchetti. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare una quantità generosa di olio di semi. Quando giunge alla giusta temperatura, inserite le melanzane nell’olio e friggetele finché non saranno belle dorate. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.
Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. In una ciotolina mischiate il cacio con il pepe ed aggiungete un po’ d’acqua tiepida. Mescolate energicamente fino a formare un composto omogeneo. A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente. Non appena sarà pronta scolatela (mantenendo un po’ d’acqua di cottura) ed inseritela in una padella antiaderente e bella capiente.
Aggiungete il composto di cacio e pepe e mantecate per qualche secondo incorporando, se necessario, l’acqua di cottura. Unite le melanzane fritte e mescolate. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e guarnirle con del cacio grattugiato. Portate in tavola e gustate questo primo piatto ghiotto e irresistibile.
Buon appetito a tutti!