Rainews, la diretta streaming è bloccata per tutti coloro che vivono all’estero: la spiegazione che lascia sbigottiti. Cosa sta succedendo
E’ il canale all news della tv di Stato Rainews, la risposta a Sky Tg24 e TgCom24, visibile sia in tv che in streaming sul sito web dedicato. Almeno in Italia, non più in tutto il mondo da qualche giorno ormai. E sono tanti i messaggi di protesta da parte dei connazionali che vivono all’estero e non più in grado di informarsi su quanto accade nel nostro Paese.
Dal Canada all’Australia fino agli USA ma anche in Sudamerica e nel resto dell’Europa; Rainews non si può più vedere superato il confine nazionale. Non appena si prova a collegarsi, esce lo stop, con l’odioso messaggio che spiega come non sia possibile vedere il programma nel Paese in cui ci si trova.
Si chiama, questa, “geoblocking“. La spiegazione è una, la colpa è degli Europei di calcio. L’azienda di Stato, infatti, ha comprato per il suolo italiano i diritti della rassegna continentale di calcio e solo all’interno dei nostri può trasmettere le immagini.
LEGGI ANCHE >>> Piera Maggio diffida il programma Rai: “Non trattate più il caso di Denise”
Onde evitare di incappare in sanzioni e multe anche milionarie, la Rai ha dovuto bloccare i contenuti inserendo uno speciale aut in base alla posizione geografica. In Italia è possibile vedere il sito internet, all’estero, purtroppo, no. I fedelissimi telespettatori di Rainews, però, possono tirare un sospiro di sollievo.
Si tratta, infatti, di un blocco temporaneo che sarà rimosso a partire dal 12 luglio, il giorno successivo alla finale degli Europei (sperando che vi sia l’Italia di Mancini). Ed è quindi il calcio e, in via indiretta, la Nazionale ad aver tirato un brutto scherzo a tutti coloro che vivono fuori dal nostro Paese, per lavoro o necessità.
Proprio l’Italia calcistica di cui vanno tanto orgogliosi gli emigrati italiani, sempre pronti a sostenere e sventolare il tricolore in ogni angolo del globo.