Voglia di un dolce estivo, fresco e goloso? Ecco la ricetta perfetta per voi: crostata all’ananas con crema al limone. Scopriamo come si prepara
La crostata all’ananas e crema di limone è il dolce perfetto per questo periodo. Ottima da gustare a colazione o a merenda oppure da proporre in un’occasione speciale come compleanni o anniversari. Un dolce friabile con un cuore morbido e vellutato che vi farà letteralmente impazzire. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare una crostata strepitosa da acquolina in bocca solo a vederla.
Per preparare una crostata perfettamente golosa e irresistibile iniziate preparando la pasta frolla. Versate in un recipiente capiente la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate il tutto aiutandovi con le fruste elettriche. Ora, inserite le uova e la scorza di limone grattugiata e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Non appena il composto si stacca interamente dalle pareti del recipiente, prendetelo, formate una palla e avvolgetelo con la pellicola. Lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo preparate la crema al limone.
Fate scaldare il latte in un pentolino ed aggiungete sia il succo che la scorza del limone. Nel frattempo lavorate con le fruste le uova con lo zucchero e la farina dopodiché inseriteci, poco alla volta, il latte. Ottenuto un composto omogeneo, rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Ora, prendete la pasta frolla, stendetela leggermente con un matterello senza lavorarla tanto e coprite lo stampo per crostata imburrato ed infarinato. Infornate in forno preriscaldato fino a completa doratura dopodiché sfornate e lasciate raffreddare. Farcite con crema e fette di ananas e riponetela in frigo per una quindicina di minuti prima di servirla.
Buon dessert a tutti!