Con il caldo si ha sempre più voglia di piatti freddi! Ecco una ricetta fresca, estiva pronta in pochissimi minuti: insalata di ceci. Scopriamo come si prepara questo piatto ricco e nutriente
Nelle giornate calde la voglia di cucinare è sempre meno. Di piatti freschi e veloci ce ne sono tantissimi, con semplici ingredienti ed una spesa minima è possibile realizzare dei piatti gustosissimi. Vediamo insieme la ricetta di una deliziosa insalata di ceci che vi conquisterà già dal primo assaggio e che anche i meno esperti in cucina possono preparare.
Se avete voglia di realizzare un piatto ricco e nutriente, perfetto da proporre nelle calde giornate estive, allora siete nel posto giusto. Iniziate mettete in ammollo i ceci per una notte intera in acqua e bicarbonato (ovviamente se avete a disposizione i ceci secchi). Il giorno dopo, sciacquateli sotto acqua corrente e cuoceteli in abbondante acqua bollente. Non appena sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare completamente. In alternativa, per risparmiare tempo, potete utilizzare i ceci precotti, vi basterà solamente scolarli del loro liquido e sciacquarli sotto acqua.
A questo punto, inseriteli in una ciotola capiente e conditeli con la rucola, il sale, il pepe, il primosale a pezzetti e le mandorle sminuzzate. Mescolate bene gli ingredienti e conditeli con olio aromatizzato al rosmarino. Date di nuovo una mescolata ed il piatto è pronta per essere servito. Accompagnatela con dei crostini di pane o creckers e sentirete che delizia! Una ricetta semplice e veloce, perfetta da proporre come piatto unico o contorno e da gustare in ogni tipo di occasione.
Buon appetito a tutti!