Al via la vaccinazione per la seconda dose a coloro che hanno meno di 60 anni, mix vaccinale consigliato agli under 60? Cosa ha detto Vincenzo De Luca
Nei giorni scorsi in Campania è partita la vaccinazione eterologa per la seconda dose a tutti coloro che hanno un’età inferiore a 60 anni. L’Unità di Crisi ha dato l’ok alle seconde dosi con Moderna o Pfizer per coloro che come prima dose avevano fatto l’Astrazeneca. Gli over 60 faranno invece il richiamo con Astrazeneca.
LEGGI ANCHE >>> Mix vaccini, cosa si sa sulla seconda dose: l’evidenza che emerge dagli studi
Sembra che il mix vaccini per gli over 60 sia solo consigliato, questo ha fatto storcere il naso a Vincenzo De Luca. Il presidente della Regione Campania tramite una nota ha fatto sapere di aver letto le ultime dichiarazioni sulla vaccinazione eterologa provenienti dal Ministero della Salute. A detta sua solo pochi giorni fa alla domanda posta dalla Regione Campania avevano risposto dicendo che il ciclo vaccinale con l’eterologa sotto i 60 anni doveva essere completato e che tale indicazione era improrogabile.
Vincenzo De Luca ha poi continuato dicendo di aver però appreso ieri che è solo ‘fortemente consigliato’ sotto i 60 anni il mix vaccinale. Ha poi aggiunto che si inaugura il ‘vaccino a la carte’.
Il presidente della Regione Campania ha concluso con una pungente frecciata. Ha infatti detto che non esprime alcun commento in merito alla questione perché altrimenti dovrebbe andare contro il codice penale.