Le polpette di verza con scamorza sono una ricetta davvero ghiotta e saporita. Ottime da servire a pranzo o cena e da gustare durante una gita fuori casa. Scopriamo come si preparano
Le ricette per realizzare delle polpette diverse dal solito, ricche di gusto e irresistibili sono numerose. Di carne, di pesce, di legumi non ha importanza: sono sempre ben accette in tavola! Le polpette di verza e scamorza sono una vera delizia per il palato. Ingredienti semplici e gustosi che, mescolati tra loro, hanno davvero un sapore eccezionale. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare delle polpettine irresistibili.
Ingredienti
- 450 gr verza
- 1 patata lessa
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale, pepe q.b.
- 150 gr scamorza a tocchetti
- 150 gr salsiccia macinata
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- olio di semi q-b-
Come realizzare delle ottime polpette: il risultato è da acquolina in bocca!
Per preparare delle ottime polpette iniziate lavando la verza e tagliatela a listarelle. Mettetela a bollire in acqua e, quando sarà morbida, scolatela e lasciatela completamente raffreddare. Nel frattempo, private la salsiccia del suo budello e sbriciolatela. Fatela rosolare per bene in un padellino. Non appena è ben abbrustolita, spegnete il fuoco e mettetela da parte. Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio con l’olio evo. Quando si sarà imbiondito, unite la verza e ripassatela per qualche minuto. A questo punto, togliete la verza dal fuoco e inseritela in un frullatore.
Aggiungete la patata precedentemente lessata e frullate il tutto fino ad ottenere una purea. Trasferite il composto in una ciotola capiente ed aggiungete il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a cubetti, il sale, il pepe, l’uovo e la salsiccia. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti dopodiché incorporate il pangrattato per rendere il composto più compatto e malleabile. Ora, prendete un po’ di impasto e create le polpette. Passatele nel pangrattato ed immergetele in olio di semi ben caldo. Friggetele finché non risulteranno belle dorate. Scolatele con una schiumarola e ponetele su un foglio di carta assorbente. Non vi resta che servire e gustare!
Buon appetito a tutti!