“Il” o “La” Philadelphia? Come si dice? E Ciobar? Quale articolo si usa? Sui social monta il caso, le due aziende svelano l’arcano
La lingua italiana è tra le più difficili al mondo; contiene un’infinità di parole, di sinonimi e contrari ma anche e soprattutto gli articoli, sconosciuti negli idiomi anglosassoni, inglese in primis. Di derivazione latina, al pari dello spagnolo e del francese, l’italiano è addirittura fin troppo dettagliato e spesso induce in errore, anche e soprattutto con i neologismi e le parole straniere ma italianizzate.
Ci riferiamo soprattutto ai tanti acronimi inglesi, ma anche alle parole diventate di uso comune. Il tema è sempre quello? Quale articolo si deve utilizzare? Al maschile oppure al femminile? Non è certo una questione di pari opportunità o maschilismo, tantomeno di uguaglianza, ma una semplice curiosità legata alla lingua italiana.
Gli ultimi due “casi” sollevati nel mondo della rete, riguardano due cibi che di certo non mancano mai nelle casi della maggioranza degli italiani. Ci riferiamo al “Philadelphia” ed al “Ciobar“, rispettivamente un formaggio fresco spalmabile (c’è anche nella versione light per gli amanti della dieta) e la cioccolata da bere, decisamente più calorica.
LEGGI ANCHE >>> Pepite di pollo al curry e Philadelphia: la ricetta facile e veloce
Sui social si è scatenata un vero e proprio caos, con i due marchi chiamati in causa dagli utenti ed affezionati consumatori. Philadelphia Italia ha spiegato la sua versione dei fatti con grande dovizia di particolari. “E’ una tematica dibattuta – hanno spiegato – da sempre vi sono due team tra gli italiani, quello de ‘IL’ e quello del ‘LA’ ma sono corrette entrambe“.
Ed arriva la spiegazione. “Dipende se il riferimento è al formaggio fresco oppure a cream cheese e la sua traduzione in crema spalmabile“. Ma Philadelphia ha una preferenza, e la svela senza giri di parole. “Noi ci sentiamo team ‘IL‘”.
Ciobar, invece, ha provato a fare il vago su Instagram sostenendo come fosse importante mangiarla e non chiamarla, salvo poi svelare l’arcano. “E’ femminile – scrivono – perché il concetto originale è ‘La Cioccolata come al bar’ considerato come al momento del lancio questa si assumeva solo fuori casa“.