Le patate alla parmigiana sono la ricetta perfetta da proporre a pranzo o a cena quando si vogliono conquistare gli ospiti. Scopriamo come si prepara
La parmigiana di patate è quello che ci vuole quando si ha voglia di qualcosa di buono, sfizioso e saporito. Una ricetta semplice da realizzare che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti che tutti abbiamo sicuramente a disposizione. Vediamo insieme il facile procedimento per preparare questo secondo piatto invitante e allettante a cui sarà difficile resistere.
Per preparare una deliziosa parmigiana di patate iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata. Quando sono cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate il sugo semplice con il basilico. Prendete una pentola e fate rosolare lo scalogno (inseritelo intero tagliandolo solo a metà) e l’olio evo. Non appena si appassisce, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata, incorporate le foglie di basilico, mescolate e lasciate raffreddare.
Se le patate sono completamente fredde, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo spesse nel senso della larghezza. A questo punto, prendete una pirofila da forno, cospargete sul fondo un po’ di sugo e sistemate le fettine di patate. Coprite di nuovo con il sugo, la provola grattugiata o a fette, il parmigiano e qualche foglia di basilico. Continuate alternando strati di patate a condimento.
Quando avrete terminato di assemblare la parmigiana, infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionate il grill. A questo punto, sfornate, lasciate intiepidire e servite. La vostra parmigiana di patate è pronta per essere gustata.
Buon appetito a tutti!