La ricetta della frittata di finocchi è davvero semplicissima da realizzare. Semplice ma allo stesso tempo saporita, la frittata è perfetta da gustare a pranzo o cena oppure per una gita fuori casa. Scopriamo come si prepara
La frittata di finocchi è leggerissima e perfetta quando si vuole proporre qualcosa di sano e nutriente. Dal sapore delicato, la ricetta può essere personalizzata con altri ingredienti per darle un sapore più intenso. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un secondo piatto delizioso e che piacerà anche ai palati più esigenti.
Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 tuorli + 3 albumi
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 spicchio aglio
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 1 mozzarella
Il procedimento per realizzare una perfetta e gustosissima frittata di finocchi
Per preparare questa frittata deliziosa iniziate lavando i finocchi. Eliminate le foglie esterne rovinate e le due estremità. Tagliatelo a spicchi non troppo spessi e fateli cuocere in una padella con uno spicchio d’aglio e l’olio evo. Cuocete con coperchio fino a quando i finocchi non risulteranno morbidi e leggermente abbrustoliti. Una volta cotti, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e lasciateli raffreddare completamente.
Ora, sbattete le uova in una ciotola capiente dopodiché aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la mozzarella tritata. Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti ed incorporate i finocchi precedentemente cotti. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio evo. Inserite il composto di uova, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso.
Non appena l’uovo si sarà solidificato, girate la frittata e fate rosolare anche l’altro lato. A questo punto, quando la cottura è terminata, spegnete il fuoco e ponete la frittata su un piatto da portata. Non vi resta che tagliarla a fettine e servirla. Avete appena realizzato un secondo piatto leggero e gustoso in pochissimi minuti.
Buon appetito a tutti!