Prepara la ricetta dello sformato di zucchine con besciamella e metterai d’accordo tutta la tua famiglia! Una vera e propria esplosione di gusto a cui è difficile resistere. Scopriamo come si prepara
Lo sformato di zucchine è una ricetta classica di un contorno o piatto unico che piace proprio a tutti, anche ai più piccoli. La ricetta può essere personalizzata con le verdure che più vi piacciono. Un’ottima idea per far mangiare le verdure a chi non le ama in particolar modo. Avvolte da una crema deliziosa e saporita, le verdure cotte a sformato sono una vera bontà. Il piatto può essere preparato in anticipo e gustato anche il giorno dopo: sarà ancor più ghiotto! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare uno sformato che vi lascerà senza parole.
Per preparare questo delizioso sformato iniziate lavando le zucchine. Eliminate le due estremità e tagliatele a pezzi non troppo grandi. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine e cuocetele per un paio di minuti (dovranno essere leggermente tostate). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Ora, preparate la besciamella. Quando sarà pronta, versate all’interno le zucchine, il parmigiano grattugiato, la salsiccia sbriciolata precedentemente fatta rosolare in padella, e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Aggiustate di sale e pepe dopodiché stendete il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellate bene e spolverizzate la superficie con pangrattato. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. A questo punto, lo sformato è pronto per essere servito e gustato. Ovviamente lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola.
Buon appetito a tutti!