Vuoi preparare un primo fresco, leggero e gustoso? Prova la ricetta degli spaghetti con pomodorini e burrata, aggiungi l’ingrediente segreto e sentirai che bontà! Scopriamo come si prepara
Gli spaghetti con pomodorini e burrata sono un primo piatto ideale da gustare anche a cena e nelle calde giornate estive. La ricetta è semplicissima da realizzare ed in pochissimi minuti il piatto sarà pronto. Vediamo insieme gli ingredienti ed il facile procedimento per preparare degli spaghetti da leccarsi i baffi: saranno irresistibili e vi conquisteranno dal primo assaggio.
Ingredienti
- 350 gr spaghetti
- 300 gr pomodorini ciliegino
- 1 scalogno
- basilico q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 200 gr burrata
- buccia di un limone grattugiata
Come realizzare un primo piatto saporito in pochissimi minuti: il procedimento
Per realizzare questo primo piatto ghiotto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti. Nel frattempo preparate il condimento. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Prendete una padella antiaderente e capiente, fate rosolare lo scalogno (tagliatelo solo a metà così sarà più facile toglierlo) e toglietelo non appena si sarà appassito. Ora, inserite i pomodorini con il basilico e fate cuocere finché non si saranno ammorbiditi e si sarà creata una cremina. Spegnete il fuoco ed incorporate un mestolo di acqua di cottura.
A questo punto, calate gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli ed incorporateli nella padella con il condimento. Mantecate per qualche secondo dopodiché spolverizzate la buccia del limone grattugiata. Mescolate e preparate le porzioni. Prendete la burrata e guarnite ciascun piatto. Ora, siete pronti per servire questo primo piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di gusto. Una ricetta perfetta anche per i meno esperti in cucina: provatela e vi garantirete il successo!
Buon appetito a tutti!