Le belle giornate estive sono ormai alle porte e le ricette per piatti freschi e veloci sono le più indicate! Scopriamo come si prepara un’insalata estiva con il riso: ecco la ricetta irresistibile e che non avete mai assaggiato!
Un’insalata fresca di riso è quello che ci vuole in una giornata tipica estiva. Di ricette per preparare dei piatti freschi, gustosi ed in pochissimo tempo sono davvero molte ma questa che vedremo insieme è davvero appetitosa. Un primo piatto perfetto da gustare in qualsiasi occasione in casa o fuori. Vediamo gli ingredienti che vi occorrono e come si prepara un’insalata estiva che vi lascerà di stucco!
Per preparare un’ottima insalata di riso venere iniziate cuocendo il riso. Prendete una padella grande e fate rosolare la cipolla finemente tritata con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Ora, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto (il brodo dovrà essere aggiunto poco alla volta perché il risotto dovrà risultare asciutto).
Terminata la cottura, spegnete il fuoco e fate completamente raffreddare il riso. Ora, mettetelo in una ciotola capiente (se vi è venuto brodoso, scolatelo per bene) e conditelo con il salmone precedentemente tagliato a pezzetti, un filo d’olio evo a crudo ed un pizzico di pepe. Mescolate e lasciate insaporire in frigo per almeno quindici minuti. Trascorso il tempo di riposo, preparate le porzioni, guarnitele con un po’ di formaggio spalmabile e servite. La vostra insalata estiva è pronta per essere gustata.
Buon appetito a tutti!