Dati incoraggianti sull’efficacia dei vaccini covid arrivano da Oltremanica. I numeri fanno sperare che la fine del tunnel sia vicina.
Con la campagna vaccinale che prosegue a tamburo battente, nel Regno Unito si stanno registrando giorno dopo giorno dati incoraggianti che fanno ben sperare. Nonostante Oltremanica si stia ampiamente diffondendo la variante indiana, che ha fatto rallentare le riaperture decise dal premier Boris Johnson e ha fatto registrare un leggero aumento dei contagi nei giorni scorsi, i numeri fanno ben sperare.
Qui, è stato il siero Astrazeneca a fare la parte del leone nella campagna di vaccinazione di massa. Somministrato a tutte le età, a differenza dell’Europa che lo inocula soltanto agli over 60, ha permesso al Regno Unito di essere tra le prime nazioni a veder crollare la curva del contagio dopo un inverno difficile. Oggi, su 602mila tamponi analizzati, i positivi sono stati appena 3.165.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Restrizioni Covid, scoppia la polemica nella Regione: il punto sui ristoranti
Il numero dei nuovi casi nel Regno Unito è aumentato vertiginosamente negli ultimi giorni a causa del diffondersi della variante indiana. Tuttavia, l’efficacia del vaccino ha contrastato le infezioni gravi, evitando l’impennata della curva dei ricoveri e quella dei morti. E proprio in merito a questi ultimi, arriva oggi una bella notizia: nelle ultime 24 ore Oltremanica si sono registrati zero decessi causa covid.
Un numero che non si registrava dalla scorsa estate, quando l’Europa si è avviata verso la seconda e la terza ondata pandemica. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, invece, al momento i ricoverati con sintomi sono 870 su tutto il territorio del Regno.