Clint Eastwood compie 91 anni. Una delle più grandi stelle del cinema di Hollywood, sia come attore che come regista. Ecco 5 curiosità che forse non sapevi
Spegne 91 candeline il grande Clint Eastwood, oggi 31 maggio. Lo storico divo del cinema americano, che con il suo sguardo glaciale ha reso mitici i film di Sergio Leone e gli Spaghetti Western, ha collezionato nella sua infinita carriera grandi riconoscimenti sia da attore che da regista. Negli ultimi anni infatti, dietro la macchina da presa, Eastwood ha caratterizzato il cinema d’autore contemporaneo, creando un vero e proprio genere assestante.
Ma c’è molto altro oltre il poncho e il capello da Cowboy per la stella di Hollywood, che ha toccato nelle sue pellicole diversi temi delicati, importanti, spesso drammatici, oltre che di cronaca internazionale. Dalle storie ispirate agli “eroi americani”, fino a fatti realmente accaduti.
Nato a San Francisco nel 1930, il giovane Clint arriva a Hollywood da ragazzo, dopo aver schivato per un pelo la guerra in Corea. Raggiunge il successo con l’iconica serie tv “Rowhide”, e in quel periodo (nel 1963) arriva in Europa chiamato da Sergio Leone per girare il film “Per un pugno di dollari”. La trilogia del dollaro (composta da “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto e il cattivo”) lo consacra nell’olimpo del grande cinema, insieme al ruolo del poliziotto Harry Callaghan.
Eastwood dovrà attendere fino agli anni ’90 per essere apprezzato come regista, fino al film del 1993 “Gli spietati”. Con 5 oscar è uno dei registi più premiati di sempre. Tra i suoi migliori film nel periodo recente si ricordano “Sully”, “Richard Jewell”, “American Sniper”, “Gran Torino” e “Mystic River”.
Andiamo a vedere 5 curiosità che forse non conoscevate su Clint Eastwood: