L%26%238217%3Bantipasto+che+non+hai+mai+mangiato%3A+la+ricetta+che+ti+stupir%C3%A0
blogliveit
/2021/05/26/ricetta-antipasto-filante-zucchine-facile-veloce/amp/
Food

L’antipasto che non hai mai mangiato: la ricetta che ti stupirà

Published by
Francesca A.

Hai gente a cena e non sai cosa preparare come antipasto? Ecco una ricetta deliziosa e gustosa che non hai mai provato: l’antipasto a base di zucchine che ti garantirà il successo!

Foto di congerdesign da Pixabay

Quando dobbiamo preparare un pranzo o una cena con amici e parenti, tendiamo sempre a realizzare le solite ricette per paura di non sbagliare. Dall’antipasto al dolce, il menù è sempre lo stesso! Perché non provare a proporre qualcosa di nuovo e che piacerà sicuramente a tutti i vostri ospiti? Vediamo insieme come preparare un antipasto delizioso: pochi ingredienti e la portata sarà pronta in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 600 gr zucchine
  • 70 gr ricotta
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • mezzo scalogno
  • basilico q.b.
  • 100 gr edamer
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Come preparare un antipasto gustoso in pochissimi minuti: il facile procedimento

Antipasto gustoso e filante a base di zucchine (Fonte: Video Screenshot)Antipasto gustoso e filante a base di zucchine (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un antipasto in pochissimi minuti e che conquisterà tutti i tipi di palati, anche quelli più raffinati, iniziate lavando le zucchine. Dopo aver eliminato le due estremità, grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Prendete una padella e fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine e cuocetele finché non eliminerete tutta la loro acqua. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente.

Ora, inseritele in una ciotola ed incorporate il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il basilico fresco tritato e mescolate il tutto. Sbattete l’uovo in una ciotola dopodiché inseritelo nel composto di zucchine. Mescolate accuratamente dopodiché aggiungete, poco alla volta, il pangrattato in modo da ottenere la giusta consistenza. Lasciate riposare il composto per una mezz’ora.

A questo punto, riprendete il composto e formate delle polpette inserendo al centro un pezzo di edamer. Adagiate le polpettine di zucchine su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Ora, sfornate, lasciate intiepidire e mangiate!

Buon appetito a tutti!

 

Published by
Francesca A.