Vuoi preparare un primo piatto leggero e nutriente con una semplice ricetta e che piace anche ai più piccoli? Prova questo piatto e non ne farai più a meno! Scopriamo di cosa si tratta
Quando hai voglia di preparare un primo piatto leggero e nutriente, che conquisterà anche il cuore dei più piccoli, allora non puoi che eseguire questa ricetta. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di un primo colorato e saporito, perfetto anche per chi segue un sano regime alimentare. Vediamo gli ingredienti che vi servono per preparare un primo piatto delizioso
Ingredienti
- 300 gr riso basmati
- 1 bustina zafferano
- una carota
- una zucchina
- 100 gr pisellini
- 1 peperone
- olio evo q.b.
- mezza cipolla
- 1 lt brodo vegetale
- parmigiano grattugiato q.b.
- una noce di burro
- 1/2 bicchiere vino bianco
Risotto verdure e zafferano: come preparare un primo piatto leggero e gustosissimo
Per preparare questo primo piatto da leccarsi i baffi, iniziate lavando accuratamente le verdure e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un filo di olio evo. Cuocete le verdure (una alla volta) per qualche minuto finché non risulteranno belle croccanti e riponetele in un piatto. Finito di cuocere passate ora al risotto.
Fate soffriggere la cipolla con l’olio evo e, quando si sarà appassita, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Aggiungete le verdure dopodiché sfumate con il vino bianco. Fate evaporare tutta la parte alcolica ed inserite un paio di mestoli di brodo vegetale. Portate a cottura il risotto inserendo, poco alla volta, altro brodo.
A cinque minuti dal termine di cottura, incorporate lo zafferano e mescolate. Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano grattugiato e la noce di burro senza mescolare. Lasciate in posa per un minuto dopodiché mantecate il tutto. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!