Un volo Ryanair partito da Atene e diretto a Vilnius, in Lituania, è stato dirottato ufficialmente per un allarme bomba. In realtà, il motivo era un altro.
Era da poco partita da Atene il boeing 737 di Ryanair che questo pomeriggio, mentre sorvolava il territorio bielorusso, è stato affiancato da due aerei militari e dirottato verso Minsk, in Bielorussia appunto. L’equipaggio del velivolo è stato informato di un possibile allarme bomba a bordo, per cui il pilota ha dovuto necessariamente atterrare nell’aeroporto più vicino.
Una volta a terra in realtà si è scoperto che a bordo, fortunatamente, non c’era alcuna bomba. Ma era stato il presidente bielorusso in persona, Alexander Lukashenko, a ordinare che l’aereo fosse fatto atterrare sul territorio nazionale invece di farlo arrivare alla sua destinazione in Lituania, a Vilnius.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Navalny, drammatico annuncio: “Sta morendo”. Gli aggiornamenti
Ecco perché l’aereo Ryanair è stato dirottato su Minsk
Per fortuna nessun pericolo per tutti i passeggeri a bordo del volo. Per tutti, tranne che per uno. Infatti, è per il giornalista 26enne Roman Protasevich, che viaggiava a bordo dell’aereo per poter far ritorno in Lituania, che il velivolo è stato dirottato. L’uomo, accusato di essere un oppositore bielorusso, è stato arrestato non appena l’aereo ha toccato terra.
A dare l’ordine di arresto è stato direttamente il presidente Lukaschenko. Secondo il governo locale, sarebbe stato il giornalista a organizzare le proteste contro il presidente attraverso la rete messa in piedi su Telegram da Nexta, la testata giornalistica da tempo nel mirino dell’esecutivo bielorusso. Ora, l’uomo rischia fino a 15 anni di carcere.
Tuttavia, secondo i suoi sostenitori, potrebbe addirittura andare incontro alla pena di morte. Ed è per questo che il presidente lituano Nauseda ha parlato di un’azione abominevole senza precedenti, chiedendone immediatamente la liberazione.
Der belarussische Oppositionskanal #NEXTA, dessen Gründer der entführte Roman #Protasevich ist, schrieb heute noch, dass laut Romans Eigenaussage, ihn “dort die Todesstrafe erwartet”#FreeProtasevich #NEXTA #Ryanair #FR4978 pic.twitter.com/ztaDlZKZv2
— ndshank (@ndshank) May 23, 2021