La parmigiana di peperoni è una ricetta irresistibile e da acquolina in bocca solo a vederla. Scopriamo come si prepara questo piatto perfetto per il pranzo della domenica
La parmigiana di peperoni è un piatto assolutamente da provare. Non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere: il suo aspetto è da acquolina in bocca! Realizzata con pochi ingredienti, questa parmigiana può essere preparata anche con largo anticipo e gustata sia fredda che calda. Mangiata il giorno dopo è ancor più appetitosa! Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare una parmigiana originale e saporita.
Ingredienti
- 2 peperoni gialli e 2 rossi
- 100 gr olive nere denocciolate
- capperi q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- 3 mozzarelle tritate
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
Parmigiana di peperoni: come preparare una pietanza irresistibile e gustosa
Per preparare la parmigiana iniziate arrostendo i peperoni. Se non avete voglia di arrostirli sul fuoco, potete scegliere di procedere con la cottura in forno. Non appena sono pronti, tirateli fuori dal forno, trasferiteli in un sacchetto per pane o alimenti per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, prendete i peperoni e spellateli. Eliminate i piccioli e i semi e tagliateli a metà. Finito di pulire tutti i peperoni, assemblate la parmigiana. Prendete una pirofila piccola e fate un primo strato di peperoni.
Farcite con olio evo, pangrattato, sale, pepe, mozzarella tritata, olive nere, capperi, prezzemolo. Fate un altro strato di peperoni e continuate alternando gli strati di condimento ai peperoni. Terminati tutti gli ingredienti, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’ora. A questo punto, sfornate la pirofila e lasciate intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e servite. Un piatto appetitoso e ricco di gusto, semplice da realizzare e che conquisterà tutti i tipi di palati.
Buon appetito a tutti!