La torta salata con asparagi è una ricetta davvero gustosa e arricchita con prosciutto e mozzarella è ancor più ghiotta. Scopriamo come si prepara questa bontà unica!
La torta salata con asparagi e prosciutto è una bontà per il palato. Una ricetta semplice da eseguire, adatta anche a coloro che hanno meno esperienza in cucina. Questo rustico è perfetto da servire come piatto unico, secondo piatto oppure nei buffet. Gustosa e delicata, la torta salata piacerà proprio a tutti: una fetta tirerà l’altra. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare una torta rustica squisita.
Per realizzare una torta salata perfettamente saporita iniziate con pulire gli asparagi eliminando la parte più legnosa. Lavateli con acqua fredda corrente dopodiché lessateli per un paio di minuti in acqua bollente. Scolateli e ripassateli in padella con olio evo e cipolla. Aggiustate di sale e cuoceteli fino a quando non saranno morbidi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
Ora, togliete dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia ed adagiatelo su uno stampo rotondo o rettangolare (dipende dal tipo di formato della sfoglia). Mettete in una ciotola le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e mescolate energicamente con una forchetta o frusta a mano. Inserite il prosciutto cotto a pezzetti, gli asparagi e la mozzarella tritata. Mescolate di nuovo.
A questo punto, versate il composto di uova all’interno della pasta sfoglia. Piegate, verso l’interno, i bordi della sfoglia e spennellateli con un tuorlo d’uovo. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Non appena sarà pronta, sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire. Non vi resta che tagliarla a fette ed assaggiarla.
Buon appetito a tutti!