La ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini e crema di basilico dello chef Cannavacciuolo è una vera prelibatezza. Un primo piatto appetitosa realizzato con semplici e pochi ingredienti ricchi di gusto. Scopriamo come si preparano
Le tagliatelle ai funghi porcini sono una vera delizia. Arricchite con la crema di basilico sono ancor più appetitose e irresistibili. Un primo piatto che piace proprio a tutti, ideale da proporre ad un’occasione speciale oppure per un pranzo domenicale in famiglia. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare delle tagliatelle squisite secondo la ricetta dello chef Cannavacciuolo.
Per preparare delle deliziose tagliatelle ai funghi come lo chef Antonino Cannavacciuolo iniziate preparando l’impasto per la pasta. Nel caso non vogliate preparare le tagliatelle in casa, potete utilizzare anche quelle già pronte. Successivamente, prendete il basilico, lavatelo e lessatelo per un paio di minuti in abbondante acqua che riutilizzerete per cuocere le tagliatelle.
Trasferite il basilico in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da bloccare il colore e non farlo ossidare mentre lo frullate. A questo punto, inserite le foglie in un mixer, aggiungente l’olio evo e frullate fino ad ottenere una crema. Lasciate da parte. Ora, procedete con la cottura dei funghi. Fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con olio evo e un rametto di timo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi porcini e cuoceteli finché non si ammorbidiscono.
Utilizzate il brodo vegetale per cuocere i funghi. Calate le tagliatelle nell’acqua dove avete lessato il basilico (ovviamente deve bollire prima di calarle) e fatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Trascorsi i minuti necessari alla cottura, scolatele ed unitele ai funghi porcini. Mantecate per qualche secondo dopodiché aggiungete la crema di basilico. Fate amalgamare bene il condimento alla pasta, irrorate con un filo d’olio evo e preparate le porzioni.
Buon appetito a tutti!