Il riso freddo con salmone affumicato è la ricetta perfetta da proporre nelle calde giornate primaverili ed estive. Scopriamo come si prepara e come renderlo super appetitoso
Il riso freddo al salmone affumicato è un primo piatto colorato e saporito, perfetto per la bella stagione. Una pietanza delicata, nutriente e ricca di gusto con una ricetta facile da eseguire. Caratterizzato da un tocco di freschezza, il riso freddo conquisterà anche i palati più esigenti e raffinati. E’ possibile prepararlo con largo anticipo e consumarlo poi all’occorrenza. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per preparare un primo piatto davvero gustoso.
Per preparare un riso freddo perfetto iniziate sciacquando il riso in acqua fredda finché l’acqua non risulterà completamente limpida. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. A questo punto, aggiustate di sale e calate il riso. Cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione senza farlo scuocere. Una volta cotto, scolate il riso e fatelo completamente raffreddare lasciandolo in uno scolapasta.
Nel frattempo, gratinate la cipolla in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Quando gli anelli di cipolla saranno dorati, toglieteli dal fuoco e metteteli in un piatto. Ora, tagliate l’avocado a fettine e procedete con assemblare il tutto. Prendete il riso e mettetelo in una ciotola capiente. Unite il salmone affumicato, le olive nere, la cipolla gratinata e le fettine di avocado. Condite con olio evo e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Per gli amanti della frutta secca è possibile aggiungere noci, mandorle o nocciole. Personalizzatelo a vostro gusto e piacimento.
Buon appetito a tutti!