Il tortino di zucchine e patate è una ricetta perfetta da proporre sia a pranzo che a cena. Un piatto ricco di gusto ma allo stesso leggerissimo. Scopriamo come si prepara
Il tortino di patate e zucchine è un piatto delizioso e perfetto da proporre a pranzo o cena. Leggero e ricco di gusto, questo piatto è semplicissimo da realizzare e non richiede particolari doti culinarie. In pochissimi minuti realizzerete un tortino che conquisterà anche i palati più raffinati. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare questo tortino saporito.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 patate grandi
- 8 fiori zucca
- 1 provola affumicata
- 3 cucchiai pecorino grattugiato
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- pangrattato q.b.
Tortino zucchine e patate: il procedimento velocissimo
Realizzare questo fantastico tortino è davvero semplicissimo. Tutti gli ingredienti verranno messi a crudo senza perdere troppo tempo ai fornelli. Iniziate lavando le zucchine e, dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a rondelle non troppo spesse. Ripetete la stessa cosa con le patate, quindi sbucciatele e tagliatele fine.
Inserite in una ciotola capiente le zucchine e le patate. Aggiungete olio evo, uno spicchio d’aglio grattugiato, sale, pepe e mescolate per bene in modo da condire alla perfezione il tutto. Ora, lavate i fiori di zucca, asciugateli e metteteli da parte. In una ciotola mescolate il pecorino con il parmigiano grattugiato. A questo punto, procedete con assemblare tutti gli ingredienti.
Prendete uno stampo circolare, irroratelo con olio evo e spolverizzate la base ed i bordi con del pangrattato. Fate un primo strato di patate, un secondo di zucchine, inserite il mix di formaggi e la provola grattugiata grossolanamente. Proseguite in questo modo alternato tutti gli strati. Terminate le patate e le zucchine, adagiate sull’ultimo strato i fiori di zucca.
Ricoprite con una spolverata di pangrattato ed irrorate con olio evo. Coprite con un foglio di alluminio ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti. Gli ultimi dieci minuti, togliete la carta di alluminio ed impostate il forno sul grill. Lasciate rosolare la superficie dopodiché sfornate e fate intiepidire. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire questa torta deliziosa di zucchine e patate.
Buon appetito a tutti!