Ecco la ricetta perfetta per rendere pasta e lenticchie ancor più appetitosa: vi basterà aggiungere un ingrediente segreto ed il gioco sarà fatto! Scopriamo come si prepara
Le lenticchie sono uno degli alimenti più nutritivi ma non sempre piacciono a tutti. Perfette da gustare con la pasta, sotto forma di zuppa, per creare delle polpette squisite o per accompagnare secondi piatti gustosissimi. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un primo piatto che conquisterà proprio tutti anche coloro con i palati più raffinati. Provate e vedrete che farete il bis! E’ davveri irresitibile e gustoso.
Ingredienti
- 350 gr pasta corta
- 250 gr lenticchie già cotte
- 1 spicchio aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 6 foglie menta
- 2 pomodori pelati
Il procedimento per preparare un primo piatto da acquolina in bocca
Per preparare una pasta e lenticchie davvero appetitosa iniziate facendo rosolare in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le lenticchie e fatele insaporire per un paio di minuti. Ora, aggiungete i pomodori pelati, aggiustate di sale ed inserite le foglie di menta. Fate cuocere per un paio di minuti dopodiché aggiungete un po’ d’acqua calda e portatela ad ebollizione.
Non appena l’acqua bolle, calate la pasta dal formato che avete scelto (potete optare anche per gli spaghetti spezzati) e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Il consiglio importante è quello di non mettere tantissima acqua perché la pasta non andrà scolata ed il piatto dovrà risultare cremoso. Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche secondo. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni, servire ed assaporare questo primo piatto delizioso, sostanzioso e profumato.
Buon appetito a tutti!