Isole covid free per salvare la stagione turistica estiva ormai alle porte. Il progetto partirà a breve con vaccinazioni di massa che si concluderanno in pochi giorni
La stagione turistica è ormai alle porte e le isole minori italiane, che fondano proprio sul turismo gran parte della loro economia, puntano alla vaccinazione di massa dei propri abitanti per ripartire più in fretta e in totale sicurezza. Le isole covid free non sono più, dunque, un’idea, ma tra qualche settimana saranno realtà. Partirà domani 7 maggio il piano di vaccinazione di queste isole e ad annunciarlo è stato il Commissario all’Emergenza Francesco Paolo Figliuolo al termine di un vertice a cui hanno partecipato, oltre che il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, anche una delegazione di ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) e i sindaci dei comuni insulari.
Si partirà da Capraia in Toscana e da Salina, isola dell’arcipelago delle Eolie. In tutto, la campagna durerà quindici anni, al termine dei i turisti potranno sbarcare su queste isole in totale sicurezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Covid, svolta per il vaccino Pfizer: la possibile novità a partire da giugno
Il piano è quello di puntare sul siero monodose Johnson&Johnson, in modo da procedere più spediti. Il tutto, ovviamente, quando questo sarà sbloccato e disponibile. Il Commissario Figliuolo, nell’annunciare il piano, ha comunque anticipato che questo procederà in base alla disponibilità delle dosi, perché la priorità resta sempre quella di immunizzare fragili e anziani. In ogni caso, il 15 maggio entrerà in vigore il green pass italiano e verrà eliminata la quarantena obbligatoria di cinque giorni per i turisti che arrivano dall’estero, quindi il turismo dovrebbe lentamente ripartire per poi avere un ulteriore sprint con il pass europeo in arrivo a giugno.
Per quanto riguarda le isole covid free, verranno vaccinati tutti gli over 18. In Sicilia, dopo Salina, si passerà ad Alicudi, Filicudi, Stromboli e Vulcano, Panarea e Lipari in coda. Chiuderanno Lampedusa e Linosa dove si comincerà sabato prossimo.